La Maddalena: il servizio passaporti attivo in Gallura, già 70 richieste all’ufficio postale
Polis

La Maddalena: il servizio passaporti attivo in Gallura, già 70 richieste all’ufficio postale

di
Quello di La Maddalena è il primo ufficio della Gallura per numero di richieste, secondo nel Nord Sardegna dopo Sassari

Sono 70, dalla data di attivazione del servizio, i passaporti elettronici richiesti nell’ufficio postale di piazza Umberto a La Maddalena. Un numero che colloca la sede maddalenina al primo posto tra le 24 sedi abilitate della provincia Nord-Est Gallura e al secondo posto, dopo la città di Sassari, tra le 86 abilitate nel Nord Sardegna. Un bel traguardo per la sede gallurese, in cui il servizio, nato dalla convenzione sottoscritta tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e rientrante nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, è attivo da dicembre scorso.

Il servizio passaporti nel territorio gallurese

Complessivamente, nel territorio gallurese, la possibilità di richiedere la prima emissione e il rinnovo del passaporto elettronico in ufficio postale, è disponibile in 24 sedi. Il successo di questa iniziativa risiede nella possibilità che viene offerta ai cittadini residenti o domiciliati nei comuni interessati di aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente in ufficio postale, senza doversi recare in questura e con l’opzione di ricevere il passaporto a domicilio.

Anche a domicilio

“La novità – dichiara la direttrice dell’ufficio postale di piazza Umberto a La Maddalena Daniela Sitzia – è stata accolta positivamente fin da subito dai nostri clienti che hanno apprezzato il fatto di non doversi spostare dall’isola per richiedere e ottenere il passaporto. Molti di loro hanno usufruito del servizio di consegna del documento a domicilio che mettiamo a disposizione come opzione al ritiro nella questura: una comodità in più per risparmiare tempo e chilometri”.

Come effettuare la richiesta

Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

Nuove opportunità per i cittadini

Anche il direttore provinciale Marcello Lepuri è soddisfatto sia del risultato ottenuto dall’ufficio postale della Maddalena sia più in generale del gradimento della clientela relativamente a questa opportunità che Poste Italiane ha inserito fra i servizi offerti. “Grazie al progetto Polis sottolinea Lepuri - l’azienda ha confermato non solo la volontà di mantenere i propri presidi in tutte le realtà del Paese, soprattutto nei piccoli comuni, ma sta rinnovando gli uffici postali e aggiungendo ai servizi e prodotti tradizionali anche l’offerta della Pubblica Amministrazione come ad esempio i passaporti, i servizi INPS e quelli anagrafici. Sono molti i cittadini che ci hanno messo alla prova usufruendo di queste nuove opportunità e alcuni di loro, proprio grazie a queste novità, sono entrati in ufficio postale per la prima volta rimanendo sorpresi di tutte le opportunità offerte”.