Hanno superato quota 150 le richieste di passaporto già effettuate nei 7 uffici postali di Sassari abilitati, a partire dal 18 dicembre, data di attivazione del servizio. La possibilità, oltre che negli uffici postali di Sassari Centro (via Brigata Sassari), Sassari 3 (via Alghero), Sassari 4 (via Forlanini), Sassari 5 (via Luna e Sole), Sassari 7 (via Chiarini), Campanedda e Li Punti, è disponibile in altre 79 sedi della Sardegna Settentrionale e prossimamente sarà estesa progressivamente a tutti gli uffici postali isolani, compresi quelli dei comuni con più di 15mila abitanti.
La convenzione con il ministero
Il servizio passaporti, risultato della convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” ovvero l’iniziativa di Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. Il successo del servizio risiede nella possibilità che viene offerta ai cittadini residenti o domiciliati nei comuni interessati di aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente in ufficio postale, senza doversi recare in questura e con l’opzione di ricevere il passaporto a domicilio.
Un’opportunità per i cittadini
“Il nuovo servizio – dichiara Manuela Secchi, direttrice dell’ufficio postale di via Brigata Sassari – è stato accolto in modo molto positivo dai nostri clienti. Tanti hanno apprezzato il fatto di potersi rivolgere a noi, in ufficio postale, per richiedere questo documento così importante: ci conoscono perché frequentano la nostra sede e questo, in qualche modo, li mette a loro agio. Sono stati molti anche i cittadini che, attratti da questa nuova possibilità, sono entrati in ufficio postale per la prima volta. Inoltre, oltre un terzo di coloro che hanno richiesto il passaporto nella nostra sede, nonostante le distanze dalla Questura non siano proibitive, ha scelto di ricevere il nuovo documento a domicilio, tramite il servizio di recapito di Poste Italiane: una comodità in più per risparmiare tempo”.
L’efficacia del servizio di Poste a Sassari
“Ho saputo del servizio da una mia cara amica - commenta Maria Cugusi, tra le prime clienti a effettuare la richiesta di passaporto nell’ufficio postale di Sassari Centro – e ho potuto verificare di persona l’efficienza e l’efficacia del servizio gestito da una squadra di persone disponibili e molto preparate. In quindici giorni ho ottenuto il passaporto. Indubbiamente un ottimo servizio per i cittadini sassaresi”.
Come presentare la domanda
Effettuare la richiesta è semplice. Nei 7 uffici postali cittadini è necessario prenotare il proprio appuntamento attraverso il sito poste.it o l’APP “Poste Italiane” mentre in tutte le altre sedi della Sardegna Settentrionale abilitate al servizio sarà sufficiente recarsi allo sportello o richiedere il ticket (laddove presente il gestore delle attese) e consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.