Nuovi servizi e design rinnovato per l’ufficio postale “Polis” di Monte Compatri, nella città metropolitana di Roma. La nuova sede è stata presentata al vicesindaco Nicoletta Felici da alcuni rappresentanti di Poste Italiane.
Gli interventi realizzati
Oltre alla completa ristrutturazione degli ambienti e degli arredi, il progetto “Polis” ha tra i suoi obiettivi quello di rafforzare il ruolo degli uffici postali come centri di servizi polifunzionali, rendendoli avamposto della Pubblica Amministrazione, sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Nel rinnovato ufficio postale di Monte Compatri, i cittadini possono già trovare disponibili alcuni dei servizi della Pubblica Amministrazione ovvero tre certificati Inps (cedolino pensione, certificazione unica e modello “Obis-M”) e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente.
I servizi a disposizione
In futuro, grazie al progetto “Polis”, saranno attivati ulteriori servizi come, ad esempio, gli Atti di Volontaria Giurisdizione (“nomina amministratore di sostegno” e “rendicontazione stato patrimoniale assistito”), il servizio passaporti, la denuncia di detenzione e trasporto d’armi e la richiesta nuova emissione del codice fiscale. “Siamo orgogliosi di restituire alla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri – un ufficio postale rinnovato, moderno e accessibile. Grazie ai lavori di riqualificazione realizzati da Poste Italiane e all’adeguamento ai servizi digitali, i cittadini di Monte Compatri potranno ora usufruire di spazi più funzionali e servizi all’avanguardia, pensati per rispondere con maggiore efficienza alle esigenze quotidiane. Ringrazio Poste Italiane per l’impegno e la collaborazione istituzionale dimostrata”.
Accoglienza e qualità
Con Polis l’ufficio postale di Monte Compatri è stato anche completamente rinnovato al fine di migliorare ulteriormente gli standard di accoglienza, di qualità del servizio, di inclusione e sicurezza. Tra le opere principali la nuova configurazione della sportelleria, la realizzazione di postazioni con altezze ribassate per agevolare tutti i clienti, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala alle persone ipovedenti, la realizzazione di due sale consulenza per consentire la necessaria privacy alla clientela interessata ai prodotti di risparmio e investimento di Poste Italiane.
Nuovi servizi per i cittadini
A disposizione dei cittadini di Monte Compatri anche un ATM Postamat operativo sette giorni su sette, dotato di moderni dispositivi di sicurezza, tra cui la soluzione anti-skimming per prevenire la clonazione delle carte di credito, lettore codice a barre per pagamento dei bollettini prestampati e operazioni di prelievo, interrogazione movimenti e ricariche. L’ufficio di via Alfredo Serranti 6 è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. Il progetto “Polis” coinvolge i 7mila uffici postali dei comuni italiani con meno 15mila abitanti. Nella provincia di Roma sono 92 gli uffici postali dove sono già disponibili alcuni dei servizi della Pubblica Amministrazione.