Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Bussoleno. Sono terminati nella sede, infatti, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Consolidare la presenza
Nel ribadire l’importanza di mantenere la capillarità soprattutto nelle piccole comunità, per consolidare la propria presenza attraverso un’offerta di servizi sempre più ampia, l’Azienda ha condiviso le novità del progetto Polis, in particolare la “Casa dei servizi digitali” introdotta a Bussoleno, con la nascita dello sportello digitale di prossimità. Grazie a Polis, i cittadini di Bussoleno possono già accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, quali la richiesta di certificati previdenziali e giudiziari, certificati anagrafici e di stato civile. Entro il 2026, sarà inoltre possibile richiedere il passaporto e numerosi altri servizi, che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Continuità e supporto
“Anche un servizio essenziale, talvolta, richiede una pausa per potersi rinnovare e offrire di più alla comunità - dichiara il sindaco di Bussoleno Antonella Zoggia - È il caso dell’ufficio Postale di Piazza del Mercato a Bussoleno, che ha recentemente affrontato un periodo di chiusura per consentire importanti lavori di ristrutturazione. Durante questo periodo, l’Amministrazione ha attivato un servizio navetta verso l’ufficio più vicino per garantire continuità e supporto, in particolare alle persone più anziane. Da giovedì 15 maggio, l’ufficio ha riaperto al pubblico in una veste completamente rinnovata, con spazi più moderni, strumenti aggiornati e personale pronto ad accogliere i cittadini con la consueta professionalità. Un ringraziamento a Poste Italiane per l’investimento sul nostro territorio e tutti i cittadini per la comprensione e collaborazione”.
Gli interventi di ammodernamento
L’Ufficio Postale è stato completamente rinnovato con interventi strutturali e tecnologici pensati per offrire un’esperienza più confortevole, funzionale e moderna. Tra le principali novità: la rimozione della blindatura degli sportelli per favorire un contatto più diretto con la clientela, l’inserimento di nuove postazioni operative – anche ribassate – e la creazione di una seconda sala consulenza. Sono stati inoltre rifatti gli impianti elettrici, di climatizzazione, di illuminazione e i servizi.
Sportello automatico
È stata predisposta l’installazione dei dispositivi Polis, che permetteranno ai cittadini di richiedere in autonomia certificati e documenti direttamente allo sportello automatico.
Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità: grazie all’introduzione di soluzioni di smart building, l’ufficio è ora dotato di sistemi digitali intelligenti per il monitoraggio e la gestione degli impianti, con benefici in termini di comfort ambientale e risparmio energetico. Completano il restyling la nuova pavimentazione, la ritinteggiatura e il rinnovamento delle aree esterne.
I servizi disponibili
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso gli uffici postali sono disponibili anche i servizi INPS (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati anagrafici. L’ufficio postale di Bussoleno sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45 e il sabato fino alle 12.45. Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori. Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022 i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 3.390 uffici postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici Polis.