Inaugurato il nuovo ufficio postale “Polis” di Acquanegra Cremonese in Piazza della Chiesa 7. Alla cerimonia erano presenti Oreste Bricchi, Sindaco di Acquanegra Cremonese e i rappresentanti territoriali di Poste Italiane, che hanno partecipato al taglio del nastro del 70° ufficio Polis della provincia sugli oltre 100 che verranno inaugurati quest’anno.
Servizi finanziari
Grazie a Polis, oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, sono disponibili allo sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici. In dettaglio sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell'Interno.
Miglioramento degli standard
Con il progetto “Polis” l’ufficio postale di Acquanegra Cremonese è stato anche completamente rinnovato al fine di migliorare ulteriormente gli standard di accoglienza, di qualità del servizio, di inclusione e sicurezza. Tra le opere principali la nuova configurazione della sportelleria e la realizzazione di postazioni con altezze ribassate per agevolare tutti i clienti, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala alle persone ipovedenti. L’ufficio è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13.45.
Gli uffici coinvolti
Nell’ambito del progetto Polis è stata avviata anche in provincia di Cremona l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste italiane. L’ufficio postale di Soncino è stato il primo della provincia ad essere coinvolto ed entro il 2026 verranno installate colonnine in altri 100 comuni cremonesi. Il progetto “Polis” coinvolge, a livello nazionale, 7mila uffici postali dei comuni italiani con meno 15mila abitanti.