Nel 2025 gli acquisti online di prodotto valgono circa 40,1 miliardi di euro, +6% rispetto al 2024. Il settore Food&Grocery registra un incremento superiore alla media (con tasso di crescita di circa il 7%) e crescono Beauty&Pharma del +7%, mentre Arredamento e home living, Editoria, Abbigliamento, Informatica ed Elettronica di consumo presentano un incremento in linea con quello del settore (con tassi compresi tra il +5% e il +6%). Frena la progressione del settore Auto e Ricambi (+3%) dopo la crescita dello scorso anno. L’Informatica ed Elettronica di consumo è il comparto con l’incidenza dell’online più alta nel 2025, pari al 43% della spesa complessiva. Seguono Arredamento e home living con un’incidenza del 20% e l’Abbigliamento con il 18%. Questi sono alcuni dei dati presentati oggi dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano.
Fase di consolidamento
“Questi primi mesi del 2025 confermano che l’eCommerce in Italia sta vivendo una fase di consolidamento, con una crescita moderata rispetto al passato, ma accompagnata da un’evoluzione strategica” dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. “Dalle ricerche Netcomm sul 2025 emergono segnali chiari: l’eCommerce è entrato pienamente nelle abitudini di consumo degli italiani. I consumatori digitali superano i 35 milioni, con 1,2 milioni di nuovi utenti in un solo anno, e le aziende attive nell’eCommerce sono oltre 91.000, a conferma di una trasformazione ormai consolidata. “Il prossimo passo per le imprese sarà investire in logistica, customer experience e tecnologie abilitanti per consolidare la relazione con i consumatori e sostenere la competitività del Made in Italy anche sui mercati internazionali”, sottolinea Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
Il ruolo di Poste
Fondamentale per la crescita dell’eCommerce nel nostro Paese è il ruolo di Poste Italiane che, nel corso del primo trimestre 2025, ha consegnato 77 milioni di pacchi, in crescita dell’8,7% rispetto all’anno precedente. Attraverso lo sviluppo di soluzioni flessibili che permettono di offrire il massimo grado di personalizzazione delle consegne e di adattarle alle esigenze della clientela, Poste ha consolidato il suo ruolo di player di primo piano nell’eCommerce. In questo senso un ruolo fondamentale lo ha sempre di più la Rete Punto Poste che, nel corso del 2024, è arrivata a contare 18mila punti sul territorio nazionale, presso i quali è possibile effettuare il ritiro dei pacchi e-commerce, la spedizione di resi e l’invio di spedizioni acquistate on-line.