Crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Venezia
Iniziative Locali

Crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Venezia

di
L’incremento in provincia di Venezia è stato del 10 % nei primi tre mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati in provincia di Venezia dai portalettere di Poste Italiane. Il Gruppo, guidato dall’Ad Matteo Del Fante, nei primi tre mesi del 2025 ha consegnato attraverso la sua rete di portalettere e centri di smistamento 77 milioni di pacchi, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato importante in un mercato competitivo e in continua evoluzione. E la tendenza evidente in tutta Italia ha fatto registrare anche in provincia di Venezia numeri record nel primo trimestre dell’anno con un incremento del + 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La flotta di Venezia

Capillarità, efficienza della distribuzione e continua trasformazione della rete logistica di Poste Italiane, che in provincia di Venezia può contare su una flotta di circa 350 mezzi, di cui 50 interamente elettrici e 150 a motore ibrido, sono i fattori che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo. Con un mezzo elettrico a tre ruote si muove Fabio Filippini, giovane portalettere, mestrino doc: «Ho 29 anni, esperienze di lavoro di vario genere e sono stato assunto in Poste da pochi mesi a tempo indeterminato. La mia zona di consegna è la numero 1, quella che parte proprio dalla sede dei postini in via Torino, arriva fino all’università per poi proseguire in direzione della stazione”. Tra i suoi destinatari ci sono quindi i tanti studenti ed anche molti turisti. “Ogni giorno consegno tra i venticinque ed i trenta pacchi. Gli acquisti sono continui: elettronica, abbigliamento, libri. Per comunicare con i turisti stranieri è decisamente utile la conoscenza dell’inglese.”

Vicinanza ai cittadini

La storia di Fabio è, insomma, pari a quella di tanti postini che, con impegno e dedizione, stanno accompagnando l'evoluzione del servizio postale, adattandosi alle nuove tecnologie e alle esigenze della società, ma mantenendo sempre al centro il rapporto diretto con le persone e la comunità.  Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare sulla rete Punto Poste, composta da oltre 18.000 punti di ritiro (attività commerciali) e Lockers che offrono servizi di ritiro e spedizione pacchi. Attraverso Punto Poste, utilizzata dai marchi più importanti dell’e-commerce, Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini.