Poste Italiane: un webinar alla scoperta del Collezionismo digitale filatelico e NFT
Filatelia

Poste Italiane: un webinar alla scoperta del Collezionismo digitale filatelico e NFT

di
Viaggio nella Filatelia in cui passato e futuro si uniscono rimanendo fedeli alla tradizione

Mercoledì 25 giugno è in programma il webinar gratuito “NFT e collezionismo digitale: arte e Filatelia incontrano la blockchain” in cui Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia in Poste Italiane, illustrerà come il mondo dei francobolli sia cambiato nel tempo, avvicinandosi a nuove forme di collezionismo digitale. Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore. 

Tecnologie e digitale nella Filatelia

Da qualche anno hanno iniziato ad affacciarsi al mondo della filatelia gli NFT (Non Fungible Token), gli asset virtuali dotati di un certificato che attesta la proprietà del prodotto filatelico elettronico garantendone l’autenticità. Essendo prodotti unici, non fungibili, possono essere collezionati e scambiati tanto quanto i francobolli e i prodotti cartacei, con le medesime regole di rarità: il certificato digitale registrato su una blockchain ne garantisce infatti proprietà, unicità e tracciabilità. Gli NFT rappresentano quindi un ponte tra la tradizione della filatelia e le nuove tecnologie, offrendo modalità innovative di collezionare e valorizzare la storia postale.  La filatelia ha da tempo abbracciato le nuove tecnologie nello sviluppo e scambio dei francobolli: le piattaforme online consentono di migliorare l’esperienza di ricerca e identificazione dei prodotti, le tecniche di grafica e stampa hanno visto l’introduzione di materiali innovativi, i cataloghi digitali permettono di superare le limitazioni geografiche.

La Filatelia: una passione che unisce le generazioni

Pochi centimetri quadrati che racchiudono arte, storia e identità: il francobollo è una piccola opera d’arte, uno strumento di memoria e racconto, un ponte tra generazioni diverse. Sono molte le ragioni per cui i francobolli continuano a conquistare appassionati di ogni età. Innanzitutto, sono testimoni silenziosi di momenti storici, come l’Unità d’Italia, le Olimpiadi, l’arrivo della Repubblica o la celebrazione di grandi figure della scienza, dell’arte e della cultura. Inoltre, la possibilità di ospitare un’infinita varietà di disegni, colori e soggetti li rende un mezzo affascinante per esplorare la diversità culturale e artistica del mondo, raccontando i cambiamenti sociali ed economici dei Paesi che attraversano. E proprio nel loro continuo rinnovarsi, i francobolli parlano anche ai più giovani, grazie a personaggi come i Pokémon, la Pimpa, fumetti iconici come Tex, o ancora attraverso la grafica moderna di Zerocalcare e il tratto inconfondibile di Giorgio Cavazzano, maestro del fumetto italiano. A tutto questo si aggiunge lo sport, con emissioni dedicate ai grandi eventi e agli atleti che hanno fatto la storia, fino ad arrivare alla passione per il calcio, celebrata con francobolli che raffigurano squadre leggendarie, scudetti indimenticabili e i protagonisti amati da intere generazioni di tifosi.

Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane

Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web. Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.