Prosegue anche in Sicilia il “Piano Decoro” di Poste Italiane, un progetto in linea con la missione sociale dell’azienda che ha avviato, dalla fine dell’anno scorso e in alcuni uffici postali, diversi interventi immobiliari al fine di migliorare l’accoglienza di clientela e personale. Tra questi la manutenzione delle aree verdi e degli ambienti interni “front” e “back office”, di cortili e atri e la generale revisione degli intonaci con successiva ritinteggiatura degli spazi. Il piano prevede, inoltre, la manutenzione del percorso tattile a beneficio degli utenti e una serie di ulteriori interventi per migliorare il decoro urbano delle sedi.
103 sedi in Sicilia
In Sicilia sono 103 le sedi aziendali coinvolte nel progetto che procede a passo spedito con un cronoprogramma di lavori in fase di completamento. Delle nove province siciliane, è il Catanese con oltre 20 siti interessati la prima per numero di interventi, seguita dai comprensori di Messina, Palermo e Trapani. Dagli uffici più grandi a quelli presenti nelle frazioni e nei piccoli centri, il programma sta interessando sedi aziendali eterogenee sul territorio isolano. Ad Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani, ad esempio, sono anche gli uffici centrali a beneficiare di una veste interna rinnovata. Interventi anche presso i locali di dimensioni più contenute, presidi che restano punto di riferimento per le comunità, come Santa Tecla ad Acireale, San Filippo del Mela nel Messinese o Ginostra di Lipari a Stromboli. E ancora, per le isole minori, anche a Filicudi Poste Italiane ha portato a termine la ritinteggiatura dei locali. Le località a vocazione turistica sono anch’esse tra le tappe d’intervento dell’azienda, che ha previsto lavori a Marsala, Mazara del Vallo, Scicli, Modica e Monreale tra i comuni più rappresentativi. Infine, trenta circa sono gli interventi che hanno interessato dallo scorso anno le aree esterne degli uffici postali coinvolti, tra lavori di pulizia e manutenzione del verde. “Con questa iniziativa vogliamo rispondere alle aspettative di ogni cittadino, rendendo le nostre sedi più accoglienti e funzionali. Crediamo che un ambiente curato e organizzato possa fare la differenza nell'esperienza del servizio offerto e questo è il nostro obiettivo” – dichiara il responsabile Immobiliare Sicilia di Poste Italiane, Pierluigi Perretta.