Mantova: l’e-commerce cresce del 23% ed ecco 36 nuovi portalettere
Lavoro

Mantova: l’e-commerce cresce del 23% ed ecco 36 nuovi portalettere

di
Nuove assunzioni in provincia di Mantova: ecco le testimonianze di chi è stato assunto

Poste Italiane rafforza la propria rete logistica nella provincia di Mantova con l’ingresso in servizio di 36 nuovi portalettere per consolidare la struttura organizzativa e far fronte al significativo aumento dei volumi di pacchi consegnati sul territorio.  La selezione ha coinvolto personale con esperienza pregressa in azienda che aveva già ricoperto il ruolo di portalettere o addetto allo smistamento con uno o più contratti a tempo determinato per almeno sei mesi. Una scelta che valorizza le competenze acquisite sul campo e rappresenta un passo concreto verso la stabilizzazione occupazionale.

Poste e i sogni quotidiani

Marianna Scaglione fa parte dei nuovi ingressi a tempi indeterminato in provincia di Mantova ed è una degli oltre 230 portalettere in servizio in provincia di Mantova. Marianna ha 33 anni, vive in provincia di Mantova e prima di entrare in Poste Italiane ha svolto lavori temporanei nell’ambito della ristorazione. Nel 2023 ha partecipato alle selezioni per entrare in Poste Italiane ed è stato assunta a tempo indeterminato lo scorso ottobre come portalettere per la zona centrale di Mantova. “Il mio lavoro mi piace perché siamo un gruppo, una squadra e ci si aiuta gli uni con gli altri. Dall’altra parte è un lavoro individuale in cui è fondamentale l’organizzazione e il senso del dovere. Mi piace inoltre stare all’aria aperta e a contatto con le persone. Sono molto felice della mia scelta perché da quando sono entrata in azienda ho avuto la sensazione di entrare a far parte di una grande famiglia in cui si collabora e ci si aiuta. Inoltre, è importante poter contare su un lavoro stabile - conclude Marianna – perché mi permette di realizzare i piccoli sogni quotidiani ma soprattutto perché mi sposerò a settembre e questo lavoro mi ha permesso di avere più sicurezza per affrontare l’organizzazione e la pianificazione della vita di coppia”.

I numeri della logistica a Mantova 

Le nuove assunzioni si inseriscono in un contesto di forte crescita: nei primi tre mesi del 2025, il Gruppo – guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante – ha consegnato 77 milioni di pacchi a livello nazionale, con un incremento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. In provincia di Mantova, l’aumento dei pacchi consegnati ha raggiunto il +23%, confermando la centralità del territorio nel sistema logistico di Poste Italiane. Poste Italiane in provincia di Mantova può contare su una rete logistica composta da 15 Centri e presidi di distribuzione, supportata da una flotta di oltre 200 mezzi, di cui lì80% a basso impatto ambientale. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include oltre 18.000 punti di ritiro in tutta Italia tra attività commerciali e Lockers. Nella sola provincia di Mantova sono presenti oltre 115 esercizi aderenti – tabaccherie, bar, cartolerie ed edicole – che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità.