Poste porta i servizi della PA nel piccolo comune di Senorbì, nel sud della Sardegna
Polis

Poste porta i servizi della PA nel piccolo comune di Senorbì, nel sud della Sardegna

di
Nella nuova sede completamente rinnovata disponibili a sportello il servizio di richiesta emissione o di rinnovo del passaporto, i certificati INPS, gli atti di Volontaria Giurisdizione, i certificati anagrafici e di stato civile

Terminati i lavori di ammodernamento, ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Senorbì nel Sud Sardegna. Le opere di ristrutturazione sono state eseguite nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando gli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. Nella Sardegna Meridionale ad oggi sono 69 gli uffici postali interessati dal progetto, di cui 64 già operativi dopo i lavori di ristrutturazione.

I nuovi servizi a Senorbì

Il progetto “Polis” valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 112 uffici postali della Sardegna Meridionale, anche nell’ufficio postale di Senorbì sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno. Inoltre, anche a Sadali è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.

Soluzioni inclusive

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto con la rimozione delle blindature tra clienti e impiegati nell’area dedicata alla sportelleria e la realizzazione di una ulteriore sala consulenza. Inoltre, è stato realizzato uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela. L’ufficio postale di Senorbì è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Si ricorda che l’ufficio postale di Senorbì è dotato di una sala consulenza per investimenti e finanziamenti e ATM Postamat, disponibile per il prelievo automatico di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.