Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane nelle province di Catanzaro e Vibo Valentia. Il Gruppo, guidato dall’ Ad Matteo Del Fante, nei primi tre mesi del 2025 ha consegnato attraverso la sua rete di portalettere e centri di smistamento 77 milioni di pacchi, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato importante in un mercato competitivo e in continua evoluzione. E la tendenza evidente in tutta Italia ha fatto registrare anche a Catanzaro e Vibo Valentia numeri record nel primo trimestre dell’anno con un incremento del +25% allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’arrivo dei turisti
Una tendenza che in questo periodo dell’anno, in vista dei mesi estivi va consolidandosi ed anzi, come nel caso di Tropea e dintorni, i volumi che vengono consegnati dai portalettere del centro subiscono un ulteriore incremento legato all’arrivo sul territorio di migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e non solo. “In questo periodo le consegne dei nostri portalettere si moltiplicano grazie all’arrivo di tantissimi turisti che scelgono il comprensorio di Tropea per le loro vacanze. I volumi dei pacchi in arrivo se prima si aggiravano intorno alle 350 unità nelle giornate più piene, oggi, invece, siamo sulle 500 consegne al giorno, e in alcuni momenti della settimana, come il lunedì, i numeri salgono notevolmente”. Lo dice la giovane responsabile del Centro di distribuzione di Poste Italiane di Tropea, Federica Morello. “Qui giornalmente viene gestita tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza da 12 comuni della provincia di Vibo Valentia. “Molti turisti si fanno arrivare i pacchi presso il villaggio ancora prima di iniziare il periodo di villeggiatura, forse perché non conoscono il territorio e non saprebbero dove reperire quei prodotti”.
I numeri di Poste in Calabria
Capillarità, efficienza della distribuzione e continua trasformazione della rete logistica di Poste Italiane, che in provincia di Catanzaro e Vibo Valenta può contare su una flotta di 234 mezzi, di cui circa il 47% interamente green, sono i fattori che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo. Nell’area centrale della Calabria operano 8 centri di distribuzione che raggiungono una popolazione di circa 150 mila abitanti, distribuita su 140 comuni divisi tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia. Tra questi il centro di smistamento di Lamezia Terme, punto nevralgico di tutto il sistema logistico di Poste Italiane in Calabria.
I locker
Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare sulla rete Punto Poste, composta da oltre 18.000 punti di ritiro (attività commerciali) e Lockers che offrono servizi di ritiro e spedizione pacchi, di cui 229 nelle due province di Catanzaro e Vibo Valentia, con orari di apertura estesi. Attraverso Punto Poste, utilizzata dai marchi più importanti dell’e-commerce, Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini.