È stato inaugurato l’ufficio postale di Caprino Veronese, dopo l’intervento di riqualificazione previsto dal progetto Polis, alla presenza di Giuseppe Armani, sindaco di Caprino Veronese e Elena Cipro, responsabile della Filiale di Verona di Poste Italiane. Quello di Caprino Veronese è il trentasettesimo ufficio Polis della provincia di Verona.
Sportello digitale di prossimità
Nel ribadire l’importanza di mantenere la capillarità, soprattutto nelle piccole comunità per consolidare la propria presenza attraverso un’offerta di servizi sempre più ampia, Poste Italiane ha condiviso le novità del progetto Polis, in particolare la nascita dello sportello digitale di prossimità. “L’inaugurazione dell’ufficio postale di Caprino Veronese completamente rinnovato – dichiara la responsabile Poste Italiane della filiale veronese Elena Cipro - è un traguardo significativo nel progetto Polis. Questo intervento contribuisce a migliorare l’accessibilità e a potenziare l’offerta di servizi ai cittadini, restituendo alla comunità un ufficio postale trasformato, un punto di riferimento moderno ed efficiente per i cittadini”.
I servizi a disposizione
Grazie a Polis, i cittadini di Caprino Veronese possono già accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, quali la richiesta di certificati previdenziali come il “Cedolino Pensione” la “Certificazione Unica” e “Obis-M”. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Caprino Veronese potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Entro il 2026, sarà inoltre possibile richiedere anche i servizi Anagrafici e i servizi della “Giustizia amministrativa” oltre ad altri servizi, che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Gli interventi realizzati
L’ufficio postale di Caprino Veronese è stato completamente rinnovato con interventi strutturali e tecnologici finalizzati al miglioramento dell’accoglienza e della funzionalità. Tra i principali lavori: la rimozione della blindatura degli sportelli per favorire una maggiore vicinanza con la clientela, la bonifica degli ambienti, la creazione di nuove postazioni di lavoro anche ribassate, il rifacimento degli impianti elettrici, della climatizzazione, dell’illuminazione e dei servizi; oltre alla predisposizione per l’installazione dei dispositivi Polis che successivamente consentiranno di effettuare le richieste di certificati in modalità self. Completano il restyling la nuova pavimentazione, la ritinteggiatura, e la reinstallazione di sportello automatico ATM Postamat che sarà attivato nei prossimi giorni. L’ufficio postale di Caprino Veronese è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35.
Al servizio del Paese
Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la propria missione al servizio del sistema Paese, ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori. A oggi sono stati ristrutturati oltre 4.167 uffici postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente 6.933 i nuovi uffici Polis. Sono già 37 gli uffici postali abilitati al servizio in provincia di Verona, mentre i restanti 47 saranno completati nel biennio 2026.