Colonnine elettriche negli uffici postali: l’esempio di Omegna e il plauso delle istituzioni
Postenibilità

Colonnine elettriche negli uffici postali: l’esempio di Omegna e il plauso delle istituzioni

di
Il sindaco della cittadina piemontese: “Porto il mio ringraziamento a Poste Italiane per il servizio offerto a tutti i nostri concittadini”

Poste Italiane si è sempre distinta per un fattivo impegno alla sostenibilità, attraverso azioni concrete che ogni giorno diminuiscono il suo impatto sul pianeta, puntando all’utilizzo di energie rinnovabili per gli edifici e per la flotta aziendale. L’azienda, in particolare, è di recente impegnata in una politica volta all’incentivo alla mobilità sostenibile, tramite l’installazione di 10.000 punti di ricarica per veicoli elettrici entro il 2026 su tutto il territorio nazionale.

Colonnine elettriche: il Progetto Polis sbarca ad Omegna

L’iniziativa, che rientra nel Progetto Polis – “Casa dei Servizi Digitali” - di Poste Italiane e che ha come obiettivo quello di accompagnare la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, ha già portato all’installazione in diversi uffici postali, come quello di Omegna in Piemonte, di colonnine elettriche messe a disposizione dei cittadini per la ricarica delle loro auto.

L’intesa con l’amministrazione locale

Il programma di installazione passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e le istituzioni locali, dove ogni comune interessato può fornire, senza alcun onere a carico dell’amministrazione, un ulteriore servizio a cittadini e turisti, incentivando così la mobilità sostenibile: “Porto il mio ringraziamento a Poste Italiane per il servizio offerto a tutti i nostri concittadini – ha detto al TG Poste Daniele Berio, Sindaco di Omegna – con l’installazione di 4 colonnine elettriche che vanno ad aggiungersi alle dieci che già abbiamo in città. Si tratta, dunque, di un incremento importante”. Il nuovo servizio ha riscosso fin da subito grande favore fra i cittadini, che ne hanno apprezzato l’utilità, la comodità e il contributo concreto alla transizione ecologica”. Giovanni Forgione, direttore dell’ufficio postale di Omegna, ha dichiarato al TG Poste che “l’iniziativa è stata apprezzata da tutti i nostri clienti, anche per la presenza di una comoda area relax in prossimità delle colonnine, che consente all’automobilista di attendere nel massimo comfort l’avvenuta ricarica della propria automobile”.