La forza dell'immaginario collettivo e delle grandi passioni è il fil rouge della produzione filatelica di Poste Italiane. Una fucina inestimabile di suggestioni, condensate in prodotti unici, per pregio e bellezza. Il TG Poste ha svelato la classifica dei folder più apprezzati nel primo semestre di quest’anno, fra conferme e simpatiche sorprese.
Vincono i Pokémon
Sul podio dei folder più gettonati, in questo primo semestre del 2025, tra appassionati e collezionisti, troviamo al terzo posto il celebre manga giapponese One Piece, con milioni di fan in tutto il mondo. Con una grafica ispirata ai mari conquistati dalla ciurma capitanata da Rubber, è un oggetto da collezione imperdibile per gli amanti della cultura nipponica. Medaglia d'argento per il folder dedicato al Giubileo 2025. Apprezzato per il suo valore simbolico nell'Anno Santo, ha visto fedeli di tutto il mondo stringersi nel ricordo di Papa Francesco e salutare l'elezione di Leone XIV. Le immagini evocative e l'accuratezza tipografica celebrano un evento storico di portata universale, che unisce collezionismo e devozione. Conquistano il primo gradino del podio con un grandioso bis, i Pokémon. Dopo essere stati il folder filatelico più venduto nel 2024, i celebri mostriciattoli tascabili continuano a registrare record di vendite grazie all'elettrizzante fascino di Pikachu. Una grafica vivace e moderna, pensata per collezionisti di ogni età, ha trasformato questo folder in un autentico fenomeno editoriale. Il tutto, in attesa di “Wow! Bologna”, la fiera delle passioni, delle collezioni, del manga e del fumetto che si svolgerà a BolognaFiere il 27-28-29-30 novembre.
La sorpresa Hello Kitty
Una menzione, infine, per il folder dedicato a Hello Kitty, da 50 anni icona di tenerezza made in Japan. Apprezzato in particolare da un pubblico giovane e femminile, questo folder ha saputo distinguersi per la delicatezza delle sue illustrazioni, confermandosi come una delle sorprese più gradite di questa prima metà del 2025.
Qui sopra, il servizio del TG Poste