Da Poste Italiane nuovi contenuti multimediali sull’educazione digitale
Responsabilità Sociale

Da Poste Italiane nuovi contenuti multimediali sull’educazione digitale

di
Il percorso di Educazione Digitale offre strumenti interattivi per rafforzare la consapevolezza nella navigazione on line

Il mondo digitale è in continua evoluzione e con esso crescono le opportunità, la disponibilità di strumenti tecnologici e la necessità di rimanere sempre aggiornati per utilizzarli al meglio e in sicurezza.
Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University mette a disposizione nuovi contenuti multimediali interattivi gratuiti per imparare a riconoscere rischi e minacce del mondo online e rafforzare le proprie competenze tecnologiche. 

Imparare a riconoscere rischi e minacce del mondo online

Ogni contenuto, sotto forma di quiz o di breve gioco interattivo, è pensato per stimolare la curiosità, rafforzare la consapevolezza e offrire spunti pratici per affrontare con maggiore sicurezza la vita digitale di tutti i giorni. Attraverso sfide a tempo, domande a scelta multipla e scenari interattivi gli utenti potranno testare le proprie conoscenze di tecnologia, sicurezza online, innovazione digitale e molto altro.
Pensata per utenti di ogni livello, la sezione si propone come uno strumento piacevole e dinamico per consolidare e mettere alla prova le conoscenze acquisite attraverso i contenuti multimediali, con il duplice obiettivo di accompagnare anche i meno esperti in un percorso di alfabetizzazione digitale e stimolare la curiosità di chi desidera approfondire le implicazioni tecnologiche nella vita di tutti i giorni. 

Dai deepfake ai malware

I quiz affrontano temi di grande attualità e rilevanza, essenziali per vivere il mondo digitale in modo consapevole a tutte le età. L’ampia diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale sta agevolando innumerevoli attività, le sue grandi potenzialità possono però essere utilizzate anche per creare deepfake, video falsi o manipolati con l’obiettivo di veicolare fake news o truffe on line. Saperli riconoscere, apprendere i meccanismi utilizzati per la loro diffusione può metterci al riparo da disinformazione, frodi e malware. Attraverso questi sistemi possono infatti essere condivisi anche file malevoli che andranno ad infettare i nostri smartphone, computer, tablet e IOT compromettendo le informazioni al loro interno come password e credenziali di accesso.

Per approfondire questi ed altri temi relativi all’evoluzione tecnologia e digitale, la sezione web di Educazione Digitale mette gratuitamente a disposizione contenuti multimediali come infografiche, podcast, videopillole, webinar e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni e sottotitolati.