A Bagnoli e Monteforte Irpino, come in altri 15 uffici postali della provincia avellinese, la gestione è più efficiente e sostenibile grazie al progetto “Smart Building” di Poste Italiane. Un sistema di monitoraggio e gestione integrata, intelligente e automatizzata degli impianti negli uffici postali e nelle altre sedi aziendali, garantisce l’ottimizzazione del consumo energetico, con un aumento del comfort per la clientela e il personale impiegato.
Il progetto Smart Building
Il sistema, grazie all’installazione di dispositivi, sensori e attuatori che consentono la gestione integrata degli impianti a servizio della sede, effettua un monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali, attivando o disattivando autonomamente luci e riscaldamento/raffreddamento in base alle condizioni rilevate. Adattando l'illuminazione e la temperatura in base alle reali necessità il sistema, oltre a garantire un ambiente di lavoro più sostenibile ed efficiente, è possibile eliminare gli sprechi energetici e abbattere le emissioni di sostanze nocive. Con l’implementazione di “Smart Building” è previsto un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% sui consumi di gas. Il sistema, inoltre, consente di programmare e gestire gli impianti da remoto, una funzione importante anche dal punto di vista dell’efficienza manutentiva.
La situazione ad Avellino
“Smart Building”, oltre che a Bagnoli irpino e Monteforte irpino, è stato già esteso ad altri 15 uffici postali della provincia di Avellino (Moschiano, Sant’Angelo a scala, Tufo, Montefalcione, San Martino valle Caudina, Grottaminarda, Torrioni, Monteverde, Trevico, Castel Baronia, Pratola serra, Tufara Valle, Petruro irpino, Montemarano) garantendo una copertura sempre più capillare su tutto il territorio.