Trasparenza e vicinanza ai clienti: così crescono i talenti di Poste Italiane
Lavoro

Trasparenza e vicinanza ai clienti: così crescono i talenti di Poste Italiane

di
Il TG Poste racconta la storia di Francesca, giovane operatrice di sportello a Tires, nella provincia di Bolzano

I talenti di Poste Italiane sono una risorsa preziosa per l’azienda. Da Tires, in provincia di Bolzano, il TG Poste ha raccontato la storia di Francesca, giovane operatrice di sportello.

Etica e trasparenza

“Ho 28 anni e mi sono diplomata al Liceo delle Scienze Umane – ha sottolineato Francesca al TG Poste – e dopo varie esperienze nel settore del commercio come assistente alla vendita, l’anno scorso ho trovato online l’annuncio di candidatura per Poste Italiane. Dopo due mesi, sono stata contattata dall’azienda. Abbiamo fissato un appuntamento per un test attitudinale, in seguito al quale ho dovuto sostenere anche un colloquio. In tale contesto, ci siamo soffermati anche sull’aspetto linguistico. In Alto Adige infatti – ha continuato l’operatrice di sportello – è necessario avere il patentino di bilinguismo per lavorare in Poste Italiane”.

I valori di Poste Italiane

Entrare a lavorare in Poste Italiane, per Francesca, ha significato entrare a far parte di un’azienda che è stata capace di evolversi tra i vari cambiamenti economici, finanziari, sociali che si sono succeduti nel corso degli anni, senza mai perdere i propri valori, che sono quelli della trasparenza, di un’etica molto forte e della vicinanza al cliente: “Proprio questi valori mi hanno spinta a intraprendere un  percorso con Poste Italiane – ha precisato Francesca – tanto che oggi ricopro il ruolo di direttrice, dovendo dunque suddividere i miei compiti tra quello che è il lavoro propriamente di sportello e l’attività di retro sportello”.

Una formazione continua

Per Poste Italiane è molto importante garantire una formazione continua ai propri addetti, in modo tale da tenere la preparazione degli operatori di sportello e, in generale, di ogni dipendente, sempre al passo con le novità: “Sono molto soddisfatta del mio inserimento in azienda – ha concluso Francesca al TG Poste – posso dire di essere sempre stata sostenuta in qualsiasi ufficio io abbia lavorato. Questo sostegno è stato sempre dal punto di vista lavorativo, ma soprattutto umano”. Infine, ecco un consiglio spassionato: “Suggerisco ai giovani che hanno interesse per gli ambiti economici e di relazione col cliente, di valutare il lavoro in Poste italiane, una realtà che garantisce un futuro ricco di soddisfazioni a chi si impegna con costanza e professionalità”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste