Specialista consulente finanziaria: è questo il ruolo che la 28enne Paola, di Milano, ha assunto, da circa tre anni, in Poste Italiane. Una figura, quella dei consulenti, sempre più apprezzata dalla clientela, che la considera un punto di riferimento importante per le attività di investimento e di tutela dei propri risparmi.
Condividere i bisogni della clientela
“Ho scelto Poste Italiane per l’alto valore etico che adotta, sia nei confronti dei clienti sia di noi dipendenti – ha sottolineato Paola al TG Poste – Per noi consulenti finanziari è fondamentale condividere quelli che sono i bisogni del cliente e scegliere, quindi, quella che può essere la soluzione migliore e più adatta. In particolare – ha continuato – mi occupo di gestire quella che è la situazione patrimoniale dei clienti, analizzando le forme di investimento o di risparmio più interessanti”.
Le competenze relazionali
La soddisfazione di Paola è davvero grande: “La cosa che più mi gratifica nel mio lavoro è essere riconosciuta dai clienti come guida – ha continuato - partendo da quelli che possono essere la tutela della propria famiglia, fino alla realizzazione dei propri progetti di vita”. Lo specialista consulente finanziario è una figura che Poste Italiane forma in modo molto rigoroso, attraverso dei corsi che, fin da subito, offrono la possibilità di acquisire adeguate competenze tecniche. Altro aspetto fondamentale a cui Poste Italiane dedica particolare attenzione è lo sviluppo delle competenze relazionali che servono nel lavoro di Paola per andare a individuare i reali bisogni dei clienti e, di conseguenza, le migliori scelte da adottare per loro: “Consiglierei vivamente a un giovane di partecipare al percorso di selezione di Poste Italiane – ha concluso Paola – per conoscere più da vicino quella che è la realtà aziendale e per avere la possibilità di una reale crescita, sia personale che professionale”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste