Ponza, lavoro e musica: ecco la giornata del portalettere Pasquale
Storie

Ponza, lavoro e musica: ecco la giornata del portalettere Pasquale

di
Pasquale Labate, 30 anni, calabrese di nascita, è portalettere a Ponza nella zona di Le Forna e ha la passione per la musica

Il lavoro come portalettere a Ponza nella zona di Le Forna e la passione per la musica. Sono questi gli elementi chiave della storia di Pasquale Labate, 30 anni, calabrese di nascita, diploma liceo scientifico, ha concluso gli studi nel 2014 e nel 2015 ha iniziato il suo percorso in Poste Italiane come portalettere ed è stato applicato in varie località laziali fino ad “approdare” nel febbraio del 2021 a Ponza.

La giornata di Raffaele

Il suo lavoro inizia nelle prime ore della mattina presso l’ufficio postale di Ponza Porto. Qui aspetta l’arrivo del traghetto che porta tutte le merci quotidianamente, effettua le ordinarie lavorazioni propedeutiche alla consegna della corrispondenza, come lo smistamento e la suddivisione del prodotto, e poi sale sul suo inconfondibile Fiorino bianco di Poste Italiane per il lavoro di recapito ai cittadini.  “Al tempo ho scelto Ponza come luogo di lavoro poiché ero convinto che fosse il luogo ideale per lavorare e coltivare la mia passione musicale in tranquillità. Certo che appena arrivato ho trovato una situazione che non avevo mai sperimentato: le strade erano senza indicazioni, senza numeri civici e neanche le cassette con i nominativi dei destinatari. Un vero e proprio incubo altro che tranquillità! Non mi sono perso d’animo e con molta fantasia pian piano ho creato una toponomastica mia: 40 pagine di appunti che ho trasferito su un pdf che potesse essere di semplice consultazione anche per i colleghi che mi sostituiscono quando sono in ferie. Risolto il problema – puntualizza Pasquale - ho potuto trovare il tempo per dedicarmi anche alla mia passione musicale.” Pasquale, infatti, oramai da più quindici anni scrive testi e dal 2018 ha fondato con il suo amico fraterno Raffaele De Marco, anch’esso vocalist, e portalettere presso il centro di recapito di Velletri, la band “RaffxPass”, dove è il lead vocalist del gruppo che si esibisce tra Roma e il Sud Italia e che oltre ai cantanti è composto da Salvatore Piccirillo (in arte Pitchy), musicista, produttore e regista, e Ralph Erroll Mauro, tecnico del suono.

L’impegno sociale e il rapporto con la gente

La passione di Pasquale e il suo lavoro hanno molto in comune, poiché in ambedue le attività si ha a che fare con il pubblico e bisogna avere sempre un atteggiamento positivo e propositivo. “Credo che il più importante collegamento tra la mia vita da portalettere e quella da musicista – aggiunge Pasquale - risieda nell'impegno sociale. In entrambe le attività si arriva diretti alle persone e bisogna fare del proprio meglio per ottimizzare l’aspetto relazionale, essere sempre positivi. Nel mio lavoro, ad esempio, è importante scambiare qualche parola, a volte anche di conforto, fosse soltanto una veloce battuta in grado di strappare un sorriso soprattutto a chi è ben predisposto sia a riceverlo sia a ricambiarlo. Analogamente, sul palco devi essere in grado di far arrivare il tuo messaggio e devi cercare di creare con il tuo pubblico una connessione, un rapporto”.