Ha riaperto l’ufficio postale di Tregnago in Piazza Mercato 21. Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
L’ufficio di Tregnago è stato completamente rinnovato, cambiando il suo tradizionale aspetto: l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti.
Servizi innovativi e attenzione all’ambiente
Gli ambienti sono stati impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale e una nuova illuminazione a led a basso consumo energetico. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali.
Servizi della Pubblica Amministrazione disponibili a sportello
Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia presso l’ufficio postale di Tregnago sono disponibili a sportello anche i servizi INPS (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati anagrafici. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile che saranno attivati per i cittadini registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che potranno essere richiesti singolarmente o in forma contestuale e per se stessi o per familiari registrati.
Pratiche di passaporto e nuovi servizi digitali
Grazie alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Tregnago possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. Inoltre, verranno progressivamente diffusi altri servizi come la “Nomina Amministratore di Sostegno” e la “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.