Una giornata nell’ufficio postale di Porto Cervo tra sole e celebrità
Storie

Una giornata nell’ufficio postale di Porto Cervo tra sole e celebrità

di
La direttrice Donatella Sabattino racconta la vita dell’ufficio postale di Porto Cervo, la perla della Costa Smeralda

A pochi passi da uno dei luoghi iconici del turismo mondiale si trova uno dei 442 uffici postali sardi, quello di Porto Cervo, Costa Smeralda. Un ufficio postale fuori dal comune, non foss’altro che per la sua collocazione: la sede di Poste Italiane di via Karim Aga Khan si trova infatti davanti al porticciolo della nota meta turistica, dove ogni anno attraccano alcuni fra i più lussuosi yacht del mondo.

La direttrice e il suo racconto

A guidare l’ufficio postale “smeraldino”, dal 2019, è Donatella Sabattino, 48 anni, in Azienda dal 2007. La direttrice racconta la sua esperienza e la quotidianità del suo lavoro, in un contesto decisamente “particolare”. “Porto Cervo è un posto incantevole e lavorare in questo borgo mi regala ogni giorno emozioni straordinarie. La mattina, quando apro l’ufficio, mi soffermo a guardare il panorama e ad apprezzare le bellezze di un luogo, che dal punto di vista paesaggistico, è unico al mondo. Certo, devo ammettere che la sensazione che ho provato nei primi giorni di applicazione in questo ufficio era quella di entrare in un mondo surreale, tra lusso, musica ad alto volume proveniente dalle barche e personaggi famosi ad ogni angolo di strada”.

Clienti tra normalità e celebrità

Una sede particolare, quella di Porto Cervo, oltre che per la sua collocazione, anche per il pubblico che la frequenta e che usufruisce dei servizi messi a disposizione da Poste Italiane. “Ogni giorno abbiamo a che fare con una clientela molto variegata – precisa Donatella – proveniente da diverse parti del mondo. Nel nostro ufficio, quotidianamente, si possono incontrare tante tipologie diverse di clienti con cui è necessario sapersi rapportare. Col tempo si impara a farlo, mettendo da parte l’iniziale e inevitabile imbarazzo nel trovarsi di fronte, magari, a un vip”. “Può suonare strano – puntualizza con un sorriso la Direttrice – ma anche le persone famose pagano le bollette e spediscono dei pacchi. E la maggior parte delle volte queste persone non fanno pesare la loro notorietà, si comportano con grande rispetto nei nostri confronti. Per noi sono clienti come tutti gli altri che, anche qui a Porto Cervo, ovviamente non mancano”.