Terminati i lavori di ammodernamento ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Tiana, in provincia di Nuoro. Le opere di ristrutturazione sono state eseguite nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando gli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. In provincia di Nuoro e in Ogliastra ad oggi sono 48 gli uffici postali interessati dal progetto, di cui 45 già operativi dopo i lavori di ristrutturazione.
Nuovi servizi a sportello
Il progetto “Polis” valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 72 uffici postali della provincia di Nuoro e dell’Ogliastra, anche nell’ufficio postale di Tiana sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR. Inoltre, anche a Tiana è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
Soluzioni inclusive e accessibilità
Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, è stato realizzato uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela. L’ufficio postale di Tiana è a disposizione dei cittadini martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 e sabato fino alle 12.45.
Capillarità della rete Poste Italiane
83 uffici postali, 41 ATM Postamat e 10 tra centri e presìdi di distribuzione della corrispondenza e dei pacchi, dislocati nei 74 comuni del territorio, a cui si aggiungono 89 attività aderenti alla rete terza “Punto Poste”. Sono i numeri che danno la misura della capillarità della rete di Poste Italiane nella provincia di Nuoro e in Ogliastra, attraverso la quale l’Azienda guidata dall’AD Matteo Del Fante e dal DG Giuseppe Lasco conferma il proprio presidio del territorio e l’attenzione alla zona, dai centri principali alle realtà più periferiche.