Polis migliora la vita dei cittadini, anche nel Chietino dove il Progetto di Poste Italiane procede a ritmi spediti. A parlarne al Centro è il direttore provinciale della Filiale di Chieti, Domenico Conte, spiegando che “nel nostro territorio, su un totale di 104 comuni quelli inseriti nel progetto sono ben 98. In un contesto in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell'offerta dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza”, afferma Conte.
La situazione nel Chietino
Sono infatti 180mila i cittadini impattati da Polis in questa area e quella di Chieti è la provincia più interessata dal progetto in Abruzzo, la seconda dopo L'Aquila in termini di comuni coinvolti. “A due anni e mezzo dall'avvio del progetto Polis – scrive ancora il Centro nell’intervista al rappresentante di Poste Italiane - con 63 cantieri già completati si può dire che in provincia di Chieti siamo a due terzi del lavoro. Di questi, 28 sedi sono in comuni sotto i mille abitanti, compreso Montelapiano, che con i suoi 82 abitanti è il comune più piccolo d'Abruzzo. Inoltre, a Sant'Eusanio del Sangro, Gissi e Miglianico siamo partiti con i lavori proprio in questi giorni ed entro il 2025 prevediamo di aprire altri 10 cantieri”.
I servizi digitali
L’obiettivo è ridurre le distanze e offrire i servizi digitali della PA nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti: negli uffici postali di tutti i 98 comuni della provincia di Chieti coinvolti nel progetto, infatti, “è già possibile richiedere direttamente a sportello tre certificati Inps – continua il quotidiano abruzzese - il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello "Obis M", che riassume i dati informativi relativi all'assegno pensionistico. Negli stessi uffici postali è possibile accedere anche ai servizi di giustizia amministrativa, con la possibilità di presentare le istanze di nomina amministratore di sostegno e rendicontazione stato patrimoniale assistito. Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, i cittadini possono richiedere anche 15 diversi certificati anagrafici”.
Passaporti a gonfie vele
Anche qui grande interesse, come in ogni parte d’Italia, per il servizio di richiesta di rilascio e rinnovo del passaporto elettronico presso gli uffici postali: “Quello del passaporto - conclude Conte - è un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini e i numeri lo confermano. Nei soli uffici postali inclusi nel perimetro Polis abbiamo accolto infatti oltre 1300 richieste, con Sambuceto, Atessa e Guardiagrele che hanno già superato le cento domande”.