Per i quartieri di Ascoli, come quelli di Venagrande o Vallefiorana, Grazia è per tutti la portalettere che ogni giorno, con la sua Fiat Panda, consegna corrispondenza e pacchi ai tanti residenti della zona. Lei, Maria Grazia Serafini, in Poste Italiane dal 2012, con i suoi tredici anni di esperienza è una dei circa quattrocento portalettere della provincia ascolana, che ogni giorno servono ben 51mila civici.
Crescita dell’e-commerce e sostenibilità
Nell’ultimo anno si è registrato un aumento dell’e-commerce che ha visto crescere il volume delle consegne dei pacchi, che arrivano in media a più di 500 al giorno. I portalettere del territorio guardano anche alla sostenibilità: sono infatti quasi 40 i veicoli totalmente elettrici che percorrono quotidianamente le strade della provincia.
“Un onore rappresentare il mio paese”
A metà luglio scorso, in occasione della sfilata per la Giostra della Quintana, Maria Grazia ha tolto la divisa aziendale grigia e blu per indossare i panni della castellana di Montegallo, il paese dove risiede. Sono state proprio le donne, divise tra dame, nobildonne, castellane e vivandiere, a impreziosire con i loro abiti del ‘400 le vie del centro storico di Ascoli. “È stato un onore rappresentare il mio paese al quale sono strettamente legata” – racconta Maria Grazia. Tutti infatti l’hanno vista sfilare in abito verde, insieme al sindaco Sante Capanna e ai tre paggi che portavano lo stendardo del Castello di Montegallo. “Tanta gente mi ha riconosciuta e nei giorni successivi fermata per strada per chiedermi di questa esperienza. Di solito le vie della città le percorro velocemente carica di lettere e pacchi”.