Sono già 756 le richieste di passaporto presentate negli uffici postali del Teramano inclusi nel progetto Polis di Poste Italiane, che in tutta la provincia coinvolge tutti i 42 uffici comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Introdotto a partire da maggio dello scorso anno e da dicembre esteso anche ai sei uffici postali di Teramo, il servizio consente ai cittadini di aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente in ufficio postale, senza la necessità di recarsi in Questura e con l’opzione di ricevere il passaporto a domicilio.
La testimonianza di Rosa, italo-venezuelana
Ha scelto questa modalità anche la signora Rosa Bruni, doppia cittadinanza (italiana e venezuelana), che qualche giorno fa ha ricevuto il passaporto per sé e per i suoi due figli, Francesco (13 anni) e Giovanni (11 anni). “Nel nostro caso – dice – è stato un rinnovo. Anche se non abbiamo in programma viaggi a breve, ho voluto comunque rinnovare il documento che era scaduto, per averlo pronto in caso di una partenza last minute”. Rosa spiega anche come ha appreso della novità del passaporto alle Poste e racconta la sua esperienza: “In realtà è stato mio marito – continua la signora – a dirmi di questa opportunità, così non ho perso tempo e ho preso l’appuntamento. Dal giorno della richiesta in ufficio postale alla consegna dei passaporti a casa da parte del portalettere è passata appena una settimana. Oltre all’indiscutibile vantaggio di fare la richiesta alle Poste, ho apprezzato la gentilezza delle impiegate: mio figlio più piccolo ha una disabilità e non sempre è facile da gestire, ma anche grazie al loro supporto è filato tutto liscio”.
Alba Adriatica, record provinciale
Rosa è una cliente abituale dell’ufficio postale di Alba Adriatica (via Risorgimento), che con 141 richieste di passaporto accolte a sportello è il primo in provincia di Teramo e il secondo in Abruzzo (ex aequo con Sambuceto), dopo Cepagatti (162). “A richiedere il passaporto – spiega Federico Firmani, direttore dell’ufficio postale di Alba Adriatica – è un pubblico molto eterogeneo: giovani ma anche meno giovani, professionisti, anche molti stranieri che vivono qui: tutti però apprezzano la facilità di accesso al servizio e la possibilità di riceverlo comodamente a casa”.
Come funziona il passaporto con Polis
Per presentare la richiesta del passaporto basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Oltre al passaporto, nei 42 uffici postali della provincia di Teramo inclusi nel Progetto Polis è possibile richiedere direttamente a sportello anche alcuni certificati previdenziali e giudiziari e 15 diversi certificati anagrafici.