Il viaggio del TG1 a bordo di un aereo di Poste Air Cargo tra pacchi e-commerce e cavalli da corsa
Storie

Il viaggio del TG1 a bordo di un aereo di Poste Air Cargo tra pacchi e-commerce e cavalli da corsa

di
Le telecamere del telegiornale hanno seguito una nottata di spedizioni aeree su un vettore di Poste Air Cargo: ecco il resoconto del viaggio

Corrispondenza, pacchi e molto altro viaggiano ogni notte a bordo degli aerei di Poste Air Cargo. Il TG1, con l’inviata Simona Giampaoli, è salito su uno di questi voli per raccontare cosa accade dietro le quinte di un servizio che garantisce consegne rapide in tutta Italia.

Il trasporto dei cavalli da corsa

Il viaggio del Tg comincia a Roma Fiumicino. Una volta caricato l’ultimo pacco, il portellone si chiude e il Boeing 737 decolla verso Cagliari, prima tappa di una rotta notturna di tremila chilometri che comprende anche uno scalo a Brescia. “Il cargo si muove prettamente notturno – spiega il comandante Thomas Aggio - Noi comunque facciamo anche un operativo diurno, uno dei nostri business, per esempio, sono i cavalli da corsa: trasportiamo questi animali soprattutto in Inghilterra e Irlanda, dove vanno a correre”, racconta ancora mostrando il video di un cavallo che viene fatto salire a bordo del velivolo.

Formare giovani piloti

La tappa di Brescia Montichiari, l’hub aereo logistico di Poste, rappresenta un nodo fondamentale: qui si concentra gran parte delle merci da smistare entro ventiquattr’ore. Dentro i caratteristici sacchi blu viaggiano soprattutto acquisti di e-commerce: i numeri parlano chiaro: 159 milioni di pacchi consegnati nei primi sei mesi dell’anno, 35 piloti in organico – tra cui due donne – e una scuola interna per formare nuove generazioni di comandanti. “Per me è una cosa normale perché lo faccio da tantissimi anni. Da quando ero veramente una ragazzina che ho iniziato a vent’anni a volare”, racconta Silvia Baldassu, una delle pilote intervistate dal TG1. La compagnia investe sulla formazione con convinzione: “Crediamo nell’investimento nei giovani, anche perché il mercato dei piloti è sempre più alla ricerca di nuove figure”. Il servizio del TG1 si conclude a notte fonda, con l’ultimo scarico in Sardegna e il rientro a Roma alle quattro del mattino. A poche ore dall’atterraggio, pacchi, corrispondenza e materiali sensibili raggiungeranno i destinatari finali.

Qui il TG1 del 25 agosto (edizione 13.30) con il servizio su Poste Air Cargo.