Da portalettere a responsabile del centro di distribuzione di Melito Porto Salvo
Storie

Da portalettere a responsabile del centro di distribuzione di Melito Porto Salvo

di
Crescono ancora i pacchi consegnati a Reggio Calabria: l’e-commerce vola con un +14%. La testimonianza di Leone Plutino assunto in azienda nel 2016

Da portalettere a responsabile del centro di distribuzione di Melito Porto Salvo. La storia professionale di Leone Plutino all’interno di Poste Italiane ha inizio nel 2016 come postino a Roghudi, centro ellenofono dell’Aspromonte, conosciuto come uno dei tanti “paesi fantasma”, posto a 527 metri di altitudine su un enorme dente di roccia nel cuore della fiumara Amendolea. “È stato l’inizio di una lunga gavetta – dichiara il giovane responsabile – che ho vissuto con entusiasmo, voglia di imparare e profondo senso di responsabilità”.

Dalla gavetta alla promozione

Dopo una breve pausa a Bovalino, dove Plutino ha lavorato come caposquadra, nel 2023 è ritornato nel centro di distribuzione da dove era iniziato il suo percorso all’interno di Poste Italiane, nella vicina Melito Porto Salvo. “Ma questa volta con la nuova mansione” – prosegue il responsabile del monitoraggio e qualità. Appena un anno dopo, nell’ottobre del 2024, arriva l’attesa promozione a responsabile del centro, uno dei più importanti dell’intera provincia di Reggio Calabria, per volumi di corrispondenza lavorata quotidianamente. Da via Giordano Bruno partono le “gite” dei 26 portalettere che vanno a toccare diciotto comuni dell’area grecanica: Montebello, Fossato, Saline, Melito, San Lorenzo, Bagaladi, Roccaforte, Condofuri, Bova Marina, Bova, Palizzi, Brancaleone, Staiti, Bruzzano e Ferruzzano.

Un territorio complesso da servire

“Da qui – racconta Leone Plutino – raggiungiamo alcuni dei borghi più belli e caratteristici della Calabria, come Bova, l’antica Chòra tu Vùa, Pentedattilo, il paese adagiato su una rupe a forma di cinque dita, poi il comune più piccolo della Calabria, Staiti, e Gallicianò, una piccolissima frazione del Comune di Condofuri, nel cuore dell’Aspromonte, dove ancora vivono circa 40 persone che parlano il greco antico. Un territorio vasto e complesso – continua – per il quale, ogni giorno contribuiamo a connettere persone, luoghi, vite. Non distribuiamo solo lettere o pacchi, ma presenza, fiducia, servizio. E quando tutto questo avviene nei luoghi che ami, ha un significato ancora più profondo”.

La crescita dell’e-commerce a Reggio Calabria

Il Gruppo, guidato dall’AD Matteo Del Fante, nei primi tre mesi del 2025 ha consegnato attraverso la sua rete di portalettere e centri di smistamento 77 milioni di pacchi, in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato importante in un mercato competitivo e in continua evoluzione. La tendenza, evidente in tutta Italia, ha fatto registrare anche nella provincia di Reggio Calabria numeri record nel primo trimestre dell’anno con un incremento del +14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’area metropolitana di Reggio Calabria sono operativi otto centri di distribuzione che raggiungono tutti i novantasette comuni della provincia: due si trovano nella città dello Stretto, uno a Melito Porto Salvo, tre nella Locride e altri due nella Piana di Gioia Tauro.