Numeri record in provincia di Caserta grazie al progetto Polis di Poste Italiane. Avviato due anni fa per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti, Polis sta contribuendo a colmare il divario di servizi disponibili tra piccoli centri e grandi città, con servizi digitali all’avanguardia e molto apprezzati dai cittadini. La sede di Villa Literno è stata nel 2023 una delle prime ad essere interessata dal progetto.
Gli uffici postali coinvolti
Polis permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 465 uffici in Campania di cui 89 si trovano in provincia di Caserta e di questi, 28 sono operativi in altrettanti comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. L’ufficio postale di Villa Literno come altre 42 sedi in terra di lavoro ha completamente cambiato volto grazie ad un complesso intervento di ristrutturazione che ha riguardato, tra le altre cose: il rinnovo dell’impianto di illuminazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi, postazioni ergonomiche e ribassate per andare incontro alle esigenze della clientela, oltre ad una moderna dotazione tecnologica fatta di vetrine pubblicitarie, totem “fai da te” e modem informativi per i clienti che quotidianamente frequentano gli uffici postali.
I certificati disponibili
In tutti queste sedi di Poste Italiane è possibile già ora richiedere i servizi Polis, i certificati anagrafici e di stato civile resi disponibili dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente e i certificati previdenziali come il “Cedolino Pensione” la “Certificazione Unica” e “Obis-M”. In Campania ad oggi sono 247 le sedi postali completamente riqualificate, oltre il 53% dei cantieri previsti entro il 2026.
Totem innovativi
I servizi Polis vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli, sia in modalità digitale con totem innovativi (il primo installato a San Gregorio Matese) grazie ai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello Spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse. Negli uffici postali di Rocchetta e Croce e Tora e Piccilli è inoltre già fruibile il servizio “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto “Polis”, approvato con il Decreto-legge 59/2021, è finanziato con risorse del piano complementare al PNRR per 800 milioni di euro e per oltre 400 milioni a carico di Poste Italiane. Molteplici gli obiettivi: semplificare la vita dei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane, promuovere la coesione economica, sociale e territoriale e dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in sportello unico digitale di prossimità.
L’impatto di Polis
Entro il 2026 Polis avrà un impatto stimato, in termini di Pil, di oltre un miliardo di euro e consentirà di dare una svolta importante al processo di transizione green del nostro Paese. Con questi risultati Poste Italiane dimostra ancora una volta di essere al servizio dell’Italia e si conferma punto di riferimento per il territorio e la comunità.