Da portalettere a direttrice: La Nazione – edizione Grosseto racconta la storia di Sara Pacini, che lavora in Poste Italiane dal 2004. Originaria di Follonica, ha iniziato come postina, per poi ricoprire diversi ruoli: dal monitoraggio qualità alla consulenza finanziaria, fino alla consulenza esterna su tutto il territorio provinciale. Dal 1° luglio 2024 ha assunto la direzione dell’ufficio postale di Castiglione della Pescaia, inaugurato a settembre come nuovo Ufficio Polis, completamente rinnovato negli spazi e nei colori: “Bianco e verde, simbolo di una nuova fase più moderna e sostenibile”.
L’attenzione per i turisti
Nell’intervista al quotidiano, Pacini sottolinea il forte legame con la comunità: “Lavorare a Castiglione è un'esperienza bellissima. È un ufficio vivo, legato a una comunità affezionata e attraversato da un turismo ricorrente. I turisti tornano ogni anno e spesso vengono anche solo per salutarci. È bello creare un legame anche con chi è solo di passaggio”. Un aneddoto, scrive La Nazione, le è rimasto particolarmente nel cuore: una coppia di motociclisti che, dopo aver spedito le valigie tramite Poste, non riusciva a ritirarle. “Mi sono offerta di portargliele io stessa a fine turno”, racconta Pacini. L’anno seguente la coppia tornò a Castiglione per ringraziarla di quel gesto.
I servizi Polis a Castiglione della Pescaia
Il lavoro nell’ufficio di Castiglione, evidenzia la direttrice, è importante anche per l’assistenza ai turisti in difficoltà: “Particolarmente significativo è il supporto che offriamo nella risoluzione delle problematiche come il furto o la clonazione della carta o lo smarrimento del codice Pin, dove alla criticità si aggiunge anche la difficoltà di essere lontani da casa”. Oggi, come ricorda il quotidiano, l’ufficio rientra nella rete Polis ed è “punto di riferimento anche per i servizi della Pubblica Amministrazione, molto utilizzati dalla clientela locale, in particolare per le pratiche pensionistiche”. Ancora poco conosciuti invece, osserva Pacini, “i servizi legati al rilascio di certificati anagrafici”.