Una pergamena ai sindaci della provincia di Pistoia per il progetto Polis
Polis

Una pergamena ai sindaci della provincia di Pistoia per il progetto Polis

di
Nove primi cittadini hanno ricevuto un riconoscimento da Poste Italiane per l’impegno nella realizzazione del progetto Polis

Nell’ambito del progetto Polis, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e territoriale dei piccoli comuni, nove sindaci della provincia di Pistoia hanno ricevuto una pergamena celebrativa come simbolo di riconoscimento e gratitudine per la collaborazione e l’impegno profuso nella realizzazione dell’iniziativa. Le amministrazioni da loro guidate sono state tra le prime ad aver accolto il progetto Polis e Poste Italiane ha sottolineato la preziosa collaborazione di comune e cittadini nel percorso di trasformazione dell’ufficio postale in sportello unico di prossimità.

Le parole del presidente della Provincia

“Il progetto Polis è un’iniziativa che ha riscosso grande apprezzamento sia da parte dell’amministrazione stessa sia da parte dei cittadini – dichiara il sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo. – Polis rappresenta un importante potenziamento dell’offerta di servizi, andando oltre alle tradizionali funzioni postali e offrendo nuove opportunità di accesso a servizi pubblici essenziali, in particolare nei territori meno serviti. L’ufficio postale di San Marcello è stato protagonista di questa esperienza positiva, divenendo un punto di riferimento non solo per il capoluogo, ma anche per le aree periferiche circostanti. In un contesto caratterizzato da una certa dispersione dei servizi, questa iniziativa assume un valore strategico, con potenzialità di sviluppo anche in chiave organizzativa. Con l’auspicio che Polis possa continuare a radicarsi e a crescere nel nostro territorio, rinnoviamo i nostri ringraziamenti all’azienda per l’impegno e la collaborazione dimostrati”.

Un impegno storico per i territori

Poste Italiane, nella sua storia, ha operato sul territorio non solo come azienda di servizi ma anche come presidio di fiducia e coesione nazionale, contribuendo a mantenere viva la connessione tra i cittadini e lo Stato, anche nei contesti più remoti del Paese. È grazie alla sua vocazione sociale che, nel tempo, ha preso forma un percorso concreto, condiviso con le amministrazioni locali, per offrire pari dignità di accesso ai servizi a tutti i clienti, ovunque risiedano.

Oltre 7mila uffici coinvolti in Italia

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici dove accedere in modo semplice e veloce a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, favorendo l’inclusione digitale e la modernizzazione del Paese.