Angelica, a 21 anni è la più giovane direttrice di Poste in Valle d’Aosta
Storie

Angelica, a 21 anni è la più giovane direttrice di Poste in Valle d’Aosta

di
La Stampa racconta la storia di Angelica Barbuto, 21 anni, che ha colto l’occasione di un annuncio di lavoro e oggi guida l’ufficio postale di Valsavarenche

La vita può cambiare con una decisione coraggiosa. È quanto accaduto ad Angelica Barbuto, che a soli 21 anni è diventata la più giovane direttrice di un ufficio postale in Valle d’Aosta. Un articolo della Stampa – ripreso da Leggo -racconta che tutto è iniziato quando ha deciso di rispondere a un annuncio per operatore di sportello: “Mai e poi mai mi sarei aspettata di essere contattata, di completare l’iter e di essere assunta”. Dopo un periodo di formazione in diversi uffici, Angelica ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato e oggi è alla guida dell’ufficio di Valsavarenche, 160 abitanti. “Sono contenta di essere qui, mi piace e per il momento non ho nessuna intenzione di andarmene. Mi sento a casa”.

L’aiuto del cliente

Il contesto di un piccolo comune ha reso l’esperienza ancora più speciale: “Sono stata accolta come se fossi la nipote di tutti”, racconta. Tra i suoi compiti c’è anche quello di scambiare due chiacchiere, dare un consiglio, ascoltare. “Aiutare il cliente è l’aspetto che mi piace di più”. Tanto che, come scrive il quotidiano, c’è chi entra solo per salutarla o per sapere come sta. Il viaggio per raggiungere l’ufficio dura circa 35 minuti, ma anche questo diventa parte dell’esperienza. “Spesso nel tragitto vedo qualche animale selvatico, mi piace davvero”. Un lavoro che per Angelica non è solo un impiego, ma una scelta di vita e di comunità.