Logistica: Poste Air Cargo vola più in alto con i nuovi velivoli
Business e Servizi

Logistica: Poste Air Cargo vola più in alto con i nuovi velivoli

di
I numeri della compagnia aerea di Poste, rinnovata con l’ingresso di nuovi velivoli Boing 737 800 BCF, e le parole dell’AD Scarfiglieri al TG Poste

Più efficienza, maggiore capacità di carico e un’autonomia di volo superiore, con minori consumi e rumorosità: è il nuovo volto della flotta di Poste Air Cargo, la compagnia aerea di Poste Italiane che di recente si è rinnovata con l’ingresso di nuovi velivoli Boing 737 800 BCF. Si tratta di un significativo investimento strategico per la logistica del Gruppo che, grazie a Poste Air Cargo, collega ogni giorno tutte le zone del Paese per la consegna di pacchi destinati alle case degli italiani.

Numeri di eccellenza

Anche i numeri sembrano confermare l’eccellenza di questo servizio: come ricordato dal TG Poste, nel 2024, sono state effettuate circa 4.700 tratte, per oltre 7.000 ore di volo, trasportando più di 16mila tonnellate di prodotti, di cui 3.200 di posta, 8.700 di pacchi e 4.300 tonnellate di altra tipologia di merce. I ricavi totali, nell’ultimo anno monitorato (il 2024) sono in crescita dell’11,2% rispetto al 2023, con i ricavi da attività di mercato che schizzano addirittura ad un +74%. Poste Air Cargo opera anche a supporto dell’export, delle industrie e delle imprese locali, grazie a specifici collegamenti internazionali. Grazie ad una flotta progettata ad hoc, gli aerei di Poste Air Cargo possono ospitare anche “passeggeri” molto speciali, come ad esempio cavalli di razza, diretti in Inghilterra o Irlanda per prendere parte ad alcune gare ippiche.

Le parole dell’AD Scarfiglieri

L’attenzione verso l’ambiente di Poste Air Cargo è testimoniata dall’utilizzo di carburanti sostenibili, assicurando anche in volo una logistica sempre più green: “L’esperienza dell’e-commerce – ha detto al TG Poste Gennaro Scarfiglieri, AD Poste Air Cargo – spinge verso la necessità di consegne sempre più rapide, spesso anche in un solo giorno. Questo, dunque, è il compito che Poste Air Cargo assolve quotidianamente, con il supporto della nostra flotta aerea che consente a Poste Italiane di raggiungere un indubbio vantaggio competitivo rispetto alle altre realtà dei corrieri espressi. Ciò ci permette di detenere la leadership assoluta in questo speciale segmento del trasporto”.

Investimenti e progetti in corso

“Abbiamo di recente rinnovato la nostra flotta – ha confermato Scarfiglieri - con un investimento di 70 milioni di dollari, che ci consente di diversificare anche i prodotti trasportati, che ammontano, secondo una stima relativa al primo semestre 2025, al 53% del totale”. Tra le varie iniziative messe in campo da Poste Air Cargo, sempre nel campo di un reale progetto di diversificazione, quella relativa ad un concerto che si è tenuto il 17 settembre a Malta: “In occasione di questo evento musicale sull’isola – ha raccontato l’AD di Poste Air Cargo al TG Poste – un aereo della nostra flotta si è recato a Vienna per caricare tutti gli strumenti musicali e per trasportarli proprio a Malta, in tempo per l’importante appuntamento. E lo stesso accadrà anche in occasione della prossima tappa, ad Helsinki, di questo atteso tour musicale”.

La Scuola di Volo di Poste Air Cargo

Infine, l’AD Scarfiglieri ha illustrato le caratteristiche della Scuola di Volo gestita da Poste Air Cargo: “Facciamo crescere i piloti del futuro – ha precisato l’AD – organizzando dei corsi nei quali i candidati ricevono gli insegnamenti dei nostri piloti, attraverso un percorso che li conduce all’ottenimento di uno speciale brevetto di volo, necessario per svolgere la professione. Magari, come è già successo, anche all’interno della nostra realtà”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.