Polis va a gonfie vele anche nel Ternano, dove l'ufficio postale di Amelia si distingue per il numero di passaporti rilasciati. Sin dall’inizio del servizio, lanciato a dicembre 2024, le richieste hanno registrato ritmi sostenuti, con 125 passaporti erogati fino ad oggi in un Comune di circa 11.000 abitanti. Numeri importanti raccontati dalla direttrice dell’ufficio postale Elena Settimi.
La soddisfazione degli utenti
“È un servizio efficiente – spiega - che consente al cittadino un risparmio in termini di tempo, costi e spostamenti. L’ufficio postale di Amelia, in particolare, è stato uno dei primi a partire in fase sperimentale e questo gli ha dato una maggiore visibilità e attenzione a livello locale. A ciò si aggiunge l’informazione costante fornita allo sportello sulla possibilità di usufruire di tale servizio”. Con il passare del tempo, anche il passaparola dei cittadini è stato determinante nell’aumento della richiesta: “Gli utenti soddisfatti che ricevono il passaporto nella propria residenza e in tempi brevi diventano essi stessi promotori del servizio. L’ufficio di Amelia, infine, si trova in una posizione centrale rispetto a uffici di più piccole dimensioni ed essendo aperto fino le 19.00 va incontro incontrando alle diverse esigenze lavorative e personali della clientela”, spiega Settimi.
Come richiedere il passaporto
Per quanto riguarda le modalità operative, la direttrice spiega che “il cittadino può prendere un appuntamento nella fascia oraria e nel giorno a lui più comodo e venire in ufficio postale, consegnando un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di €42,50 e un contributo amministrativo di €73,50. In caso di rinnovo va consegnato anche il vecchio passaporto o copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Poi è l'operatore a sportello che raccoglie direttamente le informazioni e i dati biometrici del cittadino e invia tutto all'ufficio di polizia di riferimento; si può anche scegliere di farsi consegnare il nuovo passaporto a casa”.
34 uffici attivati nel Ternano
La fascia d’età principale per la richiesta del passaporto riguarda cittadini tra i 30 e i 60 anni, che si spostano per motivi di lavoro o per vacanze all’estero. Settimi aggiunge che “nei mesi di aprile e maggio, visto l’avvicinarsi delle ferie estive, molte richieste sono state effettuate da intere famiglie, compresi i minori”. In tutta la provincia di Terni sono attivi ben 34 uffici postali in cui è possibile fare richiesta del passaporto.