Lunedì 29 settembre è in programma il webinar gratuito “Intelligenza Artificiale senza segreti. Un viaggio tra conoscenza, aspetti pratici e prospettive future” che vedrà ospiti gli esperti dell’Artificial Intelligence Hub di Poste Italiane, un appuntamento pensato per rendere accessibile a tutti una tecnologia che sta ridisegnando il nostro domani.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore. Sul sito di Educazione Digitale sono disponibili, inoltre, diversi contenuti dedicati al tema.
Perché è importante conoscere e non temere l’AI
La storia dell’innovazione è costellata di tecnologie inizialmente guardate con diffidenza e poi diventate indispensabili. È successo con l’automobile, che era giudicata troppo rischiosa, poi con il computer, considerato complicato e poco utile, e infine con internet, visto come un mondo confuso e utile solo a pochi ricercatori.
L’Intelligenza Artificiale rappresenta una nuova tappa della nostra evoluzione tecnologica e umana. Conoscerla ci consente di governarla e poterla utilizzare al meglio, rendendola così un potente alleato che può semplificare le nostre attività quotidiane, alleggerendoci di compiti ripetitivi e liberando tempo da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto sia creativo che relazionale.
Molte delle tecnologie che da tempo utilizziamo sono già basate su sistemi di AI, come ad esempio i motori di ricerca, le traduzioni automatiche, i suggerimenti musicali o le fotocamere intelligenti. Inoltre è ampiamente utilizzata in ambito sanitario consentendo diagnosi sempre più precise, in ambito educativo offrendo strumenti personalizzati di apprendimento e nella manutenzione predittiva di edifici e macchinari industriali.
AI Generativa: una tecnologia accessibile ai meno esperti
L’AI Generativa adottata in ambito lavorativo sta rendendo il digitale più inclusivo: consente infatti di fornire comandi ai sistemi utilizzando un linguaggio naturale attraverso i cosiddetti “prompt”. Per chiedere a un’AI di analizzare dati o creare un’immagine non è più indispensabile saper scrivere righe di codice, certo le competenze informatiche rimangono fondamentali per costruire e istruire i modelli, ma il loro utilizzo diventa accessibile anche a chi non è un informatico o esperto di tecnologie. Questo rende l’AI una tecnologia inclusiva, che democratizza l’accesso al digitale e apre nuove possibilità anche a chi non ha competenze tecniche.
Strumenti che un tempo erano appannaggio di pochi esperti diventano così preziose risorse a disposizione di professionisti, studenti, insegnanti e cittadini tutti. É un cambio di prospettiva che segna una tappa importante: la tecnologia più avanzata come alleato quotidiano e non più come barriera.
Contenuti multimediali disponibili sul sito Poste Italiane
Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web.
Per approfondire i temi legati all’Intelligenza Artificiale sono disponibili le infografiche I diversi livelli di AI, I deepfake, AI e disinformazione e il videopodcast Cos’è l’AI in versione LIS e sottotitolato.
Le attività di Educazione Digitale possono essere seguite anche su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.