Gli uffici postali di Breganze e Ponte di Barbarano sono tra i primi della provincia di Vicenza ad essere dotati di impianti fotovoltaici in grado di sviluppare l’energia sufficiente al loro fabbisogno elettrico. L’impianto di Breganze, collocato sul tetto dell’ufficio postale di piazzetta degli Alpini, ha una superficie di 142 metri quadrati ed è in grado di generare una potenza di 27 kWp. A Ponte di Barbarano circa 50 metri quadrati di pannelli generano 10,35 kWp.
Il progetto Polis in Veneto
L’installazione dei sistemi fotovoltaici sui tetti degli uffici postali è una delle tappe di Polis, il progetto quadriennale (2023-2026) ideato da Poste Italiane che prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In Veneto i Comuni interessati da Polis (approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR) sono 500, la metà dei circa mille uffici postali attivi nella regione. In tutto il Veneto nel 2024 e quest’anno sono stati attivati 28 impianti fotovoltaici in altrettanti uffici postali.
Le colonnine per la mobilità elettrica
Nell’ambito di “Polis” prosegue anche in provincia di Vicenza l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste Italiane. Tre colonnine sono già attive all’esterno delle Poste di Breganze. Altre due sono già state installate e saranno attivate prossimamente a Ponte di Barbarano.
Il valore della presenza sul territorio
La presenza sul territorio è infatti un asset strategico per l’Azienda e Polis intende rafforzare un percorso di vicinanza, intrapreso già in passato, che nel tempo ha permesso di realizzare interventi significativi per i comuni meno densamente abitati, confermando il fattivo sostegno alle comunità, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni locali.