Sostenibilità ambientale: Poste e i nuovi interventi green in provincia di Messina
Sostenibilità

Sostenibilità ambientale: Poste e i nuovi interventi green in provincia di Messina

di
Fotovoltaico, colonnine di ricarica e 200 mezzi a basse emissioni per la transizione ecologica di Poste Italiane

La provincia di Messina è protagonista del piano di interventi che Poste Italiane ha previsto anche quest’anno per confermare l’impegno nella transizione ecologica e nella tutela dell’ambiente, pilastri del piano industriale “The Connecting Platform”. Dal settore del recapito agli investimenti immobiliari fino alle nuove installazioni per i cittadini, gli interventi sul territorio si ampliano in parallelo al ventaglio di servizi offerti, da quelli della Pubblica Amministrazione direttamente in ufficio postale nei comuni sotto i 15mila abitanti attraverso il progetto Polis, alla capillarità di punti “self” per ritiro e consegna di pacchi e-commerce grazie a Locker Italia. Presso l’ufficio postale di Sant’Agata di Militello è entrato a regime l’ultimo impianto installato dall’azienda e che si aggiunge a quelli già presenti e attivati in questi mesi sui tetti di altri 8 edifici del Messinese. Al grande impianto al servizio degli uffici del capoluogo a Pistunina, infatti, attraverso il progetto Polis ulteriori pannelli sono entrati in funzione gli scorsi mesi nelle sedi provinciali di Santa Teresa di Riva, Mistretta, Santa Lucia del Mela, Francavilla di Sicilia, Giardini Naxos, Spadafora e Terme Vigliatore.

Produzione energetica e benefici ambientali

In particolare, l’ufficio postale di via Carlo Goldoni beneficerà di una produzione annua stimata di oltre 15mila kWh, pari circa al fabbisogno medio di energia elettrica di due abitazioni. I 56 pannelli fotovoltaici occupano una superficie di 110 metri quadrati e in alcuni periodi dell’anno potranno garantire l’autosufficienza energetica della sede. L’impianto contribuirà a ridurre le immissioni in atmosfera di gas inquinanti ed in particolare di CO2 per un totale di 13,4 tonnellate l’anno, evitando inoltre per la produzione equivalente di energia un consumo di petrolio di oltre 5 tonnellate. Numeri e benefici dei nuovi impianti fotovoltaici del Messinese sono resi disponibili attraverso la presenza sui siti di monitor dedicati che trasmettono in tempo reale i dati dell’energia prodotta sul momento, nel mese di riferimento e a partire dalla data di installazione. Il sistema di monitoraggio riporta inoltre i dati ambientali, indicando il risparmio effettivo in emissioni di CO2 e a quanti alberi ciò equivale.

Nuove colonnine elettriche in provincia di Messina

Sono operative a Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos, nei pressi degli uffici postali di via Delle Colline e via Erice, nuove colonnine di ricarica parte del piano di interventi previsti dal progetto Polis. In provincia di Messina sono già attivi punti di ricarica anche a Mistretta e Terme Vigliatore e l’azienda ha installato in altri comuni 14 colonnine che saranno presto operative h24, tutti i giorni della settimana. Il programma di installazione passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con le istituzioni locali, dove ogni comune interessato potrà mettere a disposizione, grazie all’infrastruttura di Poste Italiane e senza oneri per l’amministrazione, il servizio di ricarica a cittadini e turisti per veicoli elettrici presso parcheggi in prossimità degli uffici postali.

I mezzi green sulle strade del territorio

Poste Italiane si distingue per il suo impegno alla sostenibilità attraverso azioni concrete che ogni giorno diminuiscono il suo impatto sul pianeta, puntando all’utilizzo di energie rinnovabili per edifici e flotta aziendale. Nel Messinese sono già circa 90 i mezzi 100% elettrici e 200 in totale quelli tra zero e basse emissioni, più capienti e funzionali alle esigenze di trasporto e consegna pacchi grazie a nuovi allestimenti.