Cyber Security: nell’ultimo anno il CERT di Poste ha fermato 1,7 milioni di attacchi
Cybersecurity e Sicurezza Informatica

Cyber Security: nell’ultimo anno il CERT di Poste ha fermato 1,7 milioni di attacchi

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Nato nel 2013, il CERT ha costantemente aggiornato la sua dotazione per tenere il passo dei rapidi e incessanti progressi tecnologici, sviluppando servizi sempre più sofisticati

Attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, a presidio dei dati aziendali, il CERT di Poste Italiane è il centro specializzato nella cyber security e nella protezione di milioni di transazioni, operazioni finanziarie, comunicazioni e dati personali che ogni giorno passano attraverso la rete del Gruppo. Nato nel 2013, il CERT ha costantemente aggiornato la sua dotazione per tenere il passo dei rapidi e incessanti progressi tecnologici, sviluppando servizi sempre più sofisticati dal monitoraggio all’analisi predittiva dei rischi alla gestione degli incidenti, passando per la tutela dei clienti e dei brand dell’azienda.

L’addestramento dell’AI

Ultima frontiera nel processo evolutivo del CERT è rappresentata dall’intelligenza artificiale utilizzata nelle analisi complesse di cyber security, con l’addestramento dei sistemi AI per le analisi comportamentali, gli alert specifici e per il riconoscimento delle richieste formulate con il linguaggio naturale.

Monitoraggio H24

Tra i servizi più avanzati c’è poi il monitoraggio H24 che nell’ultimo anno ha intercettato circa 1,7 milioni di casi tramite l’intrusion prevention system, un vero e proprio muro digitale capace di individuare i tentativi di attacco. Dotato di competenze avanzate e tecnologie all’avanguardia, il CERT è infine operativo anche sul fronte della sensibilizzazione e alfabetizzazione dei dipendenti e dei clienti con campagne informative e un portale sempre aggiornato e ricco di articoli, approfondimenti e video tutorial.