Gualdo Tadino, sventata una truffa grazie all’intervento dei dipendenti di Poste
Storie

Gualdo Tadino, sventata una truffa grazie all’intervento dei dipendenti di Poste

di
Il personale ha bloccato un bonifico fraudolento da 25mila euro. Disponibile il vademecum antifrode sul sito aziendale

Il personale dell’ufficio postale di Gualdo Tadino centro ha sventato una truffa ai danni di un uomo residente in provincia di Perugia. L’uomo, contattato telefonicamente dal presunto truffatore, si è recato presso l’ufficio postale per effettuare un bonifico da 25mila euro: cifra che gli sarebbe stata accreditata per errore e che sarebbe stato obbligato a restituire. La vicenda non ha convinto i dipendenti che, dopo le verifiche, hanno appurato il tentativo di frode e bloccato l’operazione.

La formazione del personale

“I truffatori scelgono vari modi per attuare azioni fraudolente. Uno di questi è il contatto telefonico che utilizzano per manipolare il cliente facendo credere di essere operatori di Poste Italiane. In questo caso i clienti devono rivolgersi subito al personale di Poste, che è stato debitamente formato a riconoscere eventuali raggiri ed è preparato ad attuare le necessarie misure di protezione. La segnalazione di richieste inusuali, come quella registrata a Gualdo Tadino, è strategica per intercettare le frodi e stopparle sul nascere” – ha dichiarato Alessandra Mariotti, responsabile Fraud Management Centro Nord.

Le iniziative di prevenzione

Poste Italiane ha avviato numerose iniziative per aiutare i clienti ad acquisire maggiore consapevolezza e diffidare dai tentativi di frode. Grazie alla collaborazione tra i dipendenti