Il personale dell’ufficio postale di Gualdo Tadino centro ha sventato una truffa ai danni di un uomo residente in provincia di Perugia. L’uomo, contattato telefonicamente dal presunto truffatore, si è recato presso l’ufficio postale per effettuare un bonifico da 25mila euro: cifra che gli sarebbe stata accreditata per errore e che sarebbe stato obbligato a restituire. La vicenda non ha convinto i dipendenti che, dopo le verifiche, hanno appurato il tentativo di frode e bloccato l’operazione.
La formazione del personale
“I truffatori scelgono vari modi per attuare azioni fraudolente. Uno di questi è il contatto telefonico che utilizzano per manipolare il cliente facendo credere di essere operatori di Poste Italiane. In questo caso i clienti devono rivolgersi subito al personale di Poste, che è stato debitamente formato a riconoscere eventuali raggiri ed è preparato ad attuare le necessarie misure di protezione. La segnalazione di richieste inusuali, come quella registrata a Gualdo Tadino, è strategica per intercettare le frodi e stopparle sul nascere” – ha dichiarato Alessandra Mariotti, responsabile Fraud Management Centro Nord.
Le iniziative di prevenzione
Poste Italiane ha avviato numerose iniziative per aiutare i clienti ad acquisire maggiore consapevolezza e diffidare dai tentativi di frode. Grazie alla collaborazione tra i dipendenti