Marianna, la consulente di Monfalcone: “Faccio il lavoro più bello del mondo”
Storie

Marianna, la consulente di Monfalcone: “Faccio il lavoro più bello del mondo”

di
Dal mondo della progettazione industriale al contatto diretto con le persone: la storia di una giovane consulente del Punto Poste Casa&Famiglia

Due occhi gentili e un sorriso che mette subito di buon umore, sono le due cose impossibili da non notare una volta nell’ufficio postale di Monfalcone in via Parini, dove da qualche settimana dietro al banco dedicato ai servizi di “Punto Poste Casa&Famiglia” c’è la consulente Marianna Ruffo che accoglie la clientela facendola sentire sempre a casa propria. Un po’ è il suo buon carattere, un po’ il calore campano, ma su tutto prevale la passione: «Faccio il lavoro più bello del mondo, perché amo il contatto con la gente e aiutarla nel superare le piccole e grandi difficoltà del quotidiano mi gratifica molto. Come non mai sento di essere nel posto giusto».

Un cambio di vita coraggioso

Classe 1993, Marianna Ruffo è approdata in Poste Italiane circa un anno fa, dopo aver presentato il suo curriculum sul sito di Poste Italiane che offriva alcune posizioni aperte: «Vivevo in Friuli-Venezia Giulia già da qualche anno lavorando in una grande azienda per la quale mi occupavo di grafica e progettazione industriale. Avevo un contratto a tempo indeterminato e tutte le condizioni per considerarmi appagata, ma non era così. Non sono una persona che si lamenta: se qualcosa non va mi attivo per trovare una soluzione. Mio marito Salvatore mi ha molto aiutata nel capire in quale direzione dovessi rivolgere il mio sguardo. Sentivo la necessità di fare un lavoro che mi mettesse a contatto con gli altri e farlo per l’azienda più grande d’Italia mi pareva un sogno. In quel momento cercavano degli sportellisti per alcuni uffici postali del Goriziano e non me lo sono fatta ripetere due volte. Ho inviato la domanda e con mia grande sorpresa, non molto tempo dopo, sono stata chiamata. In quel momento la mia vita è cambiata».

Un nuovo ruolo e una nuova soddisfazione

Dopo aver lavorato in qualche ufficio postale del circondario, si è aperta per lei la possibilità di diventare consulente nel “Punto Poste Casa&Famiglia” dell’ufficio postale di Monfalcone, lo spazio dove vengono offerte soluzioni tra prodotti e servizi adatti alla famiglia: «Seppur distante da quello che ho studiato all’Università e dalla mia attività precedente, il ruolo di consulente mi gratifica. Mi sveglio con il sorriso perché percepisco di lavorare in un luogo dove mi sento in famiglia, dove la formazione è continua e la possibilità di crescere è reale. Credo molto in quello che faccio e nei servizi che propongo: ne sono particolarmente orgogliosa, perché anche io, nel mio piccolo, ho contribuito al raggiungimento del traguardo di 900 mila contratti Luce e Gas con Poste Energia raggiunto a livello Italia. Sono convinta di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo in tutto ciò che faccio, qualità che mi permette di instaurare un rapporto positivo ed efficace con i clienti».