Poste Italiane: positivo il bilancio del progetto biennale School4Life 2.0
Business e Servizi

Poste Italiane: positivo il bilancio del progetto biennale School4Life 2.0

di
Negli ultimi due anni Poste ha promosso numerose iniziative didattiche con le scuole per sostenere la lotta contro l’abbandono scolastico

Si è concluso a luglio il progetto biennale School4Life 2.0, promosso da Elis in collaborazione con Poste Italiane e altre 8 aziende partner, che ha come obiettivo primario il contrasto alla dispersione scolastica. Nel corso di due anni, l'iniziativa ha coinvolto quasi 6.000 studenti provenienti da 81 scuole secondarie di primo e secondo grado, offrendo 700 ore di orientamento e formazione. Il progetto si è articolato in diverse iniziative e incontri in presenza che hanno avuto l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro e per acquisire i valori fondamentali per diventare professionisti e cittadini responsabili.

Il contributo di Poste Italiane: 11 Scuole e 55 incontri

Poste Italiane ha giocato un ruolo cruciale nella realizzazione del progetto, collaborando con 11 scuole (6 superiori e 5 medie), incontrando direttamente 1.107 studenti attraverso 55 incontri guidati da 30 dipendenti dell'Azienda nelle vesti di role model, mentor e maestri di mestiere affrontando tematiche di grande rilevanza. Gli argomenti trattati durante i vari incontri sono stati molteplici, spaziando dai benefici delle nuove tecnologie come l'Internet of Things (IoT) ai rischi legati all'uso di internet, fino a temi cruciali come la sostenibilità e l'innovazione, quest'ultima testimoniata anche dall'introduzione di una nuova flotta di veicoli green in Poste Italiane.

Il "Creathon" finale: un focus sul cyberbullismo

Un momento di particolare rilevanza del progetto è stato il Creathon finale, dedicato al tema del cyberbullismo. Durante l'evento, i partecipanti hanno creato un vademecum dal titolo "Le regole per vivere bene la propria identità digitale". A supporto dei team, sono stati coinvolti anche i figli e i nipoti di alcuni dipendenti, che hanno svolto il ruolo di "Buddy", aiutando nella gestione e nello sviluppo delle idee durante la gara creativa. Il progetto School4Life 2.0 si è quindi confermato un'iniziativa di grande valore, che ha visto Poste Italiane ancora una volta impegnata a sostegno delle nuove generazioni per offrire strumenti concreti per le sfide del futuro.