Ha riaperto l’ufficio postale di Maniago. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione di via Manzoni, finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio.
Un progetto per i piccoli comuni
Polis, progetto ideato da Poste Italiane, prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In Friuli Venezia Giulia i Comuni interessati nell’arco dei quattro anni da Polis (approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR) sono 202 su 215.
Nuovi spazi e servizi per i cittadini
L’ufficio di Maniago ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della Pubblica Amministrazione non appena disponibili, oltre ai servizi e ai prodotti di Poste Italiane. Successivamente, quando i servizi saranno gradualmente attivati – come già avviene in molti uffici Polis – i cittadini di Maniago potranno richiedere certificati Inps per i pensionati (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”), certificati anagrafici e certificati Anpr, e servizi della Giustizia amministrativa, come la “Nomina Amministratore di Sostegno” e la “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.
Orari di apertura
L’ufficio postale di Maniago è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.