Noemi, la portalettere dei “nonni” parte dal centro logistico di Busto Arsizio
Storie

Noemi, la portalettere dei “nonni” parte dal centro logistico di Busto Arsizio

di
Nel giro quotidiano di consegne di Noemi c’è una tappa speciale, la casa di riposo La Provvidenza dove i nonni ospitati aspettano la posta

A Busto Arsizio, lavora Noemi Riciputi, la “portalettere dei nonni”: tra le consegne che effettua nel suo giro quotidiano ci sono infatti quelle alla casa di riposo “La Provvidenza”. La trentaduenne è una dei 57 addetti alle consegne che quotidianamente partono dal centro di recapito di Busto Arsizio, cuore nevralgico della gestione di tutta la fase di distribuzione di posta e pacchi per la città e otto comuni limitrofi: Castellana, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Cairate, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate. “Ricopro il ruolo di postina con entusiasmo. Mi piace stare all’aria aperta – racconta - avere la mia indipendenza nella gestione del lavoro e sapere che le persone mi aspettano. L’Istituto La Provvidenza è una tappa speciale del mio giro. Mi accolgono in portineria e sono felice di sapere che qualche nonnino aspetta il quotidiano o il settimanale che gli consegno e che gli fa compagnia durante la giornata. Il contatto con le persone e la gentilezza di chi mi riconosce ormai come una figura familiare, sono le cose che rendono il mio lavoro speciale”.

I numeri del Centro di Busto Arsizio

Il centro di Busto Arsizio conta un parco mezzi che si compone praticamente per la totalità di mezzi ecologici o a basso impatto ed ogni anno gli oltre 400 portalettere della provincia di Varese percorrono quasi 10.000 chilometri al giorno. Poste Italiane è presente nella provincia di Varese con 9 centri di distribuzione, 176 uffici postali, oltre 120 ATM Postamat e 220 Punto Poste, ovvero reti terze quali tabaccai o stazioni di servizio ENI.