La consulenza mobile di Poste Italiane a Bassano del Grappa ha anche il volto di Denise, 33 anni, laureata in economia. Entrata in azienda come consulente, in meno di due anni ha raggiunto il ruolo di Specialista Consulenza Mobile (SCM), diventando un punto di riferimento per 13 uffici della zona del Bassanese. “Dopo una serie di incontri e passaggi formativi – racconta al TG Poste – sono stata inserita come consulente finanziario. Oggi seguo diversi uffici del territorio e quello che amo di più è il rapporto con le persone: si crea una vera continuità, una relazione di fiducia che si costruisce nel tempo”.
Una giornata tipo e il valore della relazione
“La mia giornata tipo si svolge in uno degli uffici in cui sono pianificata – spiega Denise – Ricevo clienti che vengono a parlare con me di un po’ di tutto: cerchiamo insieme soluzioni ai loro bisogni e lavoriamo per migliorare i loro portafogli”. Ciò che la gratifica di più è il lato umano del mestiere: “È bellissimo quando si instaura un rapporto sincero con le persone e loro sono felici del nostro lavoro. Molti dei miei clienti sono anziani, e credo sia fondamentale guidarli e tutelarli”.
Formazione e lavoro di squadra
Fin dal primo giorno, Denise ha creduto nell’importanza della formazione: “Quando sono stata assunta in Poste, ho fatto per sei mesi solo corsi di formazione. Ancora oggi continuo ad aggiornarmi: l’azienda punta moltissimo sulla crescita professionale. Ho fatto anche un periodo di affiancamento, che mi ha permesso di acquisire competenze preziose.” Ma per lei, il successo è sempre il risultato di un gioco di squadra: “Il rapporto con i direttori e con lo sportello è essenziale. Un lavoro fatto bene è sempre un lavoro corale, mai individuale. È un mestiere trasversale e molto dinamico: non ci si annoia mai, e ogni appuntamento è diverso dall’altro”.
Il consiglio a chi vuole entrare in Poste
A chi sogna di intraprendere la stessa strada, Denise consiglia di “essere proattivi, imparare dai colleghi e rimanere semplici. Rifarei mille volte questa scelta”. E aggiunge con un sorriso: “Tra le cose che amo di più del mio lavoro c’è anche il territorio: Bassano del Grappa è un posto splendido, ed è un privilegio poterlo vivere ogni giorno a contatto con le persone”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.