Cresce la rete degli ATM Postamat: altri 300 nuovi sportelli nell’ultimo semestre
Business e Servizi

Cresce la rete degli ATM Postamat: altri 300 nuovi sportelli nell’ultimo semestre

di
I nuovi Postamat consentono di prelevare contante, ricaricare carte Postepay e cellulari, pagare bollettini e utenze in maniera semplice e veloce

La rete degli ATM, gli sportelli automatici di Poste Italiane, continua a crescere. Nel primo semestre dell’anno sono stati installati oltre 300 nuovi Postamat, portando il totale a più di 8.800 unità operative in tutta Italia. Un incremento che va in controtendenza rispetto al fenomeno della “desertificazione bancaria”: secondo i dati di Banca d’Italia, gli ATM tradizionali sono passati dai 42mila del 2016 ai circa 36.500 del 2024, con una perdita di oltre 5.500 sportelli.

Le funzionalità dei Postamat

Per colmare questo vuoto e garantire ai cittadini un accesso capillare ai servizi, Poste Italiane punta sulla tecnologia. I nuovi Postamat consentono di prelevare contante, ricaricare carte Postepay e cellulari, pagare bollettini e utenze in maniera semplice e veloce. Sono inoltre dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come la macchiatura delle banconote e l’antiskimming contro la clonazione delle carte. Con più di 8.800 sportelli automatici e una rete di 12.800 uffici postali, Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini la più ampia infrastruttura fisica di servizi sul territorio nazionale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.