Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori (diciotto delle associazioni di consumatori riconosciute dal CNCU del MIMIT), Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria (quindici tra le maggiori imprese italiane, tra cui Poste, e loro associazioni di rappresentanza), organizza oggi e domani una serie di incontri istituzionali a Bruxelles, con le istituzioni europee, per presentare l’esperienza originale di dialogo aperto e permanente tra imprese e consumatori, che ha compiuto venticinque anni di vita.
Gli incontri istituzionali
A Bruxelles, una delegazione rappresentativa di Consumers’ Forum incontra l’Ambasciatore Marco Canaparo, Rappresentante permanente aggiunto del Governo italiano a Bruxelles, e alcuni rappresentanti della DG JUST della Commissione Europea, nello specifico delle Unità B1 e B4 dedicate ai consumatori e alla sostenibilità. Consumers’ Forum inoltre, grazie alla collaborazione con l’europarlamentare Denis Nesci, organizza domani un incontro dedicato ai Membri del Parlamento Europeo della Commissione IMCO (per il Mercato Interno e la Tutela dei Consumatori), previsto dalle 11:00 alle 13:00, presso la Sala “SPAAK 1A002” del Parlamento Europeo, dove intende presentare la best practice italiana, unica a livello europeo, di dialogo continuo tra i diversi attori del mercato (imprese e consumatori), una pratica che dura da oltre venticinque anni.
Tripla A
Nel 2011 Consumers’ Forum ha ricevuto la tripla A dal Parlamento Europeo per la best practices della “Conciliazione paritetica”, frutto di Protocolli d’intesa tra imprese e associazioni dei consumatori, uno strumento di Alternative Dispute Resolution tutto italiano che ancora oggi fornisce alle aziende e alle associazioni dei consumatori la migliore via per risolvere positivamente controversie di modesta entità ed evitare di intasare le aule giudiziarie con lunghi e costosi procedimenti a tutela dei consumatori.