Negli uffici postali dell’Aquila tagliato il traguardo delle 500 richieste di passaporto
Polis

Negli uffici postali dell’Aquila tagliato il traguardo delle 500 richieste di passaporto

di
Oltre 500 pratiche gestite negli uffici Polis della provincia, record a Castel di Sangro, Balsorano e Pescasseroli

Poste Italiane ha tagliato il traguardo dei 500 passaporti richiesti negli uffici postali della provincia dell’Aquila. Il servizio, partito a marzo 2024 a seguito di una convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy, è disponibile in 105 uffici postali di altrettanti comuni del territorio con meno di 15mila abitanti e inclusi nel progetto “Polis” di Poste Italiane.

I record aquilani

Delle 500 richieste tra prima emissione e rinnovo registrate negli uffici postali della provincia aquilana (dato aggiornato al 25/09/2025), la sede che ha registrato il maggior numero di richieste di passaporti è Castel di Sangro, con 71 pratiche gestite a sportello, segue Balsorano con 54 e Pescasseroli con 50. Nella “top 5” trovano posto anche Rocca di Mezzo (35) e Alfedena (27). Appena un gradino sotto San Benedetto dei Marsi e Ateleta (21), che è il comune abruzzese più lontano da una questura. Sempre nell’Aquilano si trova anche il comune più piccolo a livello Italia in cui sono stati erogati i passaporti: Carapelle Calvisio, con i suoi 78 abitanti. “Molti comuni della nostra provincia sono assai distanti dal capoluogo di provincia e quindi dalla Questura – commenta Andrea Petrone, direttore provinciale della Filiale dell’Aquila –, per cui richiedere o rinnovare il passaporto nell’ufficio postale del paese è un grande vantaggio per i cittadini, anche in termini di risparmio di tempo e denaro. Particolarmente apprezzata è anche l’opzione che prevede la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio, con la consegna in contrassegno affidata a un portalettere di Poste Italiane. La stragrande maggioranza dei richiedenti ha scelto questa modalità”.

Come fare per richiedere il passaporto in ufficio postale

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Basterà consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

I numeri del progetto Polis in provincia dell’Aquila

Oltre al passaporto, nei 105 uffici postali della provincia dell’Aquila coinvolti nel progetto Polis è possibile richiedere a sportello anche certificati previdenziali, giudiziari e anagrafici. In tutta la provincia procede intanto a ritmi spediti il progetto Polis, che oltre al potenziamento digitale degli uffici postali prevede anche il rinnovamento delle sedi entro il 2026. A due anni e otto mesi dall’avvio, ad oggi sono già 67 gli uffici postali ristrutturati secondo il modello Polis, in 7 uffici postali sono in corso i lavori di ammodernamento e in altri 4 gli interventi partiranno nelle prossime settimane. “L’iniziativa – commenta Andrea Petrone, direttore provinciale della Filiale dell’Aquila – è assai ambiziosa sia nei numeri sia per l’importante ricaduta nel nostro territorio. Con 105 comuni coinvolti su un totale di 108, siamo infatti la provincia abruzzese più coinvolta dal progetto. In un contesto difficile per le aree interne, caratterizzato dalla progressiva riduzione dei servizi e dall’arretramento di molte aziende, con Polis Poste Italiane rafforza la sua capillarità sul territorio e il suo ruolo sociale all’interno delle comunità”.