Nell’ufficio postale di piazza Fuga, nel cuore del quartiere Vomero a Napoli, Carlo Vitagliano è diventato un punto di riferimento per la comunità del quartiere. Originario di Secondigliano, 47 anni, lavora come operatore presso il Punto Poste Casa&Famiglia, lo spazio che negli uffici postali è dedicato ai servizi e ai prodotti per la famiglia. Anche grazie alla sua innata propensione a risolvere quiz logici, test e problemi di ogni genere, è approdato in Poste italiane quasi per caso durante l’estate più bella della sua vita, quando ha conosciuto Serena, oggi sua moglie, e ha vinto l’ultimo concorso della storia di Poste per apprendista portalettere. “La prima zona di recapito che mi è stata era nel centro storico di Napoli: li ho avuto il privilegio di conoscere tutti i maestri presepiai, che mi hanno preso sotto la loro ala protettiva e mi hanno indicato dove utilizzare il citofono e dove invece utilizzare la voce, unico modo per raggiungere i destinatari della corrispondenza”.
Il problem solving
Grazie alla sua intraprendenza ed empatia nei confronti dei clienti, il passaggio allo sportello nel 2006 è quasi automatico e nel 2008 viene trasferito nell’ufficio postale di piazza Fuga, dove ha iniziato ad occuparsi delle continue novità proposte dall’azienda: dalle Postepay alla telefonia con Postemobile, dalle assicurazioni per l’auto a Poste Energia. “Nella vita amici e parenti si sono sempre rivolti a me per la risoluzione delle questioni pratiche: mi piace affrontare qualunque tema razionalizzandolo e schematizzandolo: così mi appare chiara ed evidente la scelta da fare”. Quest’innata inclinazione al problem solving Carlo l’ha trasferita nel proprio lavoro, diventando un punto di riferimento per i cittadini del quartiere: “Aiuto il cliente ad analizzare le proprie esigenze e a scegliere il prodotto o il servizio che fa al caso suo: è il mio lavoro quotidiano, mi dà grandi soddisfazioni”.
L’offerta Energia
Carlo, come tutti gli operatori degli oltre mille Punto Poste Casa&Famiglia d’Italia, trenta nella sola città di Napoli, trasmette fiducia ai clienti offrendo loro soluzioni personalizzate. Un patrimonio di esperienza costruito giorno dopo giorno, a contatto diretto con le esigenze dei cittadini. “Tra i tanti prodotti di successo che mi trovo a proporre ai clienti, c’è l’offerta di luce e gas di Poste Energia che a due anni e mezzo dal lancio sfiora oggi i 900mila contratti in Italia, 233 sottoscritti qui nel nostro ufficio, un primato per la nostra città. Per un servizio come questo è importante esserci sempre, soprattutto in fase di post-vendita e assistenza. La mia soddisfazione più grande, infatti, è costruire un rapporto di fiducia con i clienti che vengono in ufficio anche solo per salutarmi e ringraziarmi del servizio reso loro o leggere le recensioni positive sull’ufficio postale che parlano di me”, conclude l’operatore.
I Punto Poste Casa&Famiglia
Presso i Punto Poste Casa&Famiglia della provincia di Napoli sono disponibili le offerte di telefonia, sia mobile sia per la casa, si possono richiedere strumenti di pagamento quali la PostePay Evolution e sottoscrivere una polizza RCA Poste Guidare Sicuri, per assicurare l’auto di famiglia dai danni causati a persone o cose. È possibile, inoltre, richiedere anche tutti i prodotti tipici del risparmio postale (Libretto di Risparmio e Buono Fruttifero Postale). Inoltre, è possibile trovare soluzioni dedicate per la fornitura di luce e gas ed energia elettrica, che proviene al 100% da fonti rinnovabili, grazie all’acquisto di energia certificata che dà garanzie di origine del GSE e per il gas è prevista la compensazione, ovvero l’acquisto di crediti di CO2 equivalenti alle emissioni dei clienti gas di Poste Energia, nell’ambito della partecipazione a progetti internazionali.