Con la fine di settembre e l’arrivo di ottobre nella zona di Sondrio le campagne sono in fermento e il lavoro dei portalettere segue il ritmo della vendemmia. In questo periodo dell’anno è facile incontrare mezzi speciali sulle strade e vedere le persone che raccolgono l’uva tra i filari. Lina Scherini è una dei portalettere che recapita in questa zona e che vive il momento della vendemmia tra i colori e il profumo di mosto.
Il recapito a Sondrio
Lina è una dei circa 40 portalettere operativi nel centro logistico di Sondrio Agneda, centro che si occupa delle consegne anche in 24 comuni limitrofi e che mediamente movimenta 3.100 pacchi al giorno. Lina si occupa della città di Sondrio ma anche dei paesi limitrofi, zone caratterizzate dalla presenza di cascine, aziende agricole e vinicole e terrazzamenti. Originaria di Sondrio, 58 anni, lavora da quasi 30 in Poste Italiane.
Lina e l’odore del mosto
“Dopo 30 anni, quando passeggio per strada anche fuori dal lavoro, tutti mi chiamano Lina la Postina. Mi piace essere riconosciuta come tale perché è un lavoro che mi dà soddisfazione e il rapporto con le persone per me è fondamentale. In questo periodo la valle è suggestiva, l’uva la fa da regina e viene raccolta e portata nelle varie case vinicole. A me personalmente piace questo periodo anche quando consegno la posta perché in alcuni vicoli di certi paesini quando arrivo e sento l’odore del mosto mi ricorda i miei tempi passati essendo figlia di viticoltori e moglie di un viticoltore. Sono delle sensazioni uniche che si rivivono e sono fantastiche” racconta Lina.
900mila chilometri
Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti in montagna alle grandi città. Ogni anno gli oltre 110 portalettere della provincia di Sondrio percorrono quasi 900.000 chilometri, molti dei quali su mezzi ecologici e poco inquinanti; nel sondriese sono circa 130 i mezzi per trasportare lettere e pacchi, tra motori tradizionali, green, ibridi, termici e 4x4.