Presentati i servizi Polis dell’ufficio postale di Palù, alla presenza di Francesco Farina, Sindaco di Palù e Sara Mantovani, responsabile di Poste Italiane della Filiale di Legnago. Nel ribadire l’importanza di mantenere la capillarità, soprattutto nelle piccole comunità per consolidare la propria presenza attraverso un’offerta di servizi sempre più ampia, Poste Italiane ha condiviso i servizi del progetto Polis, in particolare la nascita dello sportello digitale di prossimità. La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste, infatti, nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici” di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, dotati di almeno un ufficio postale. L'obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli uffici postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali.
Le dichiarazioni delle istituzioni
“Il nostro paese era privo di uno sportello automatico da più di dieci anni. Per questo l’amministrazione comunale e tutti i cittadini di Palù siamo veramente grati a Poste Italiane per aver aderito alla nostra richiesta ed aver attivato questo servizio basilare per la nostra comunità” – dichiara il sindaco Francesco Farina. "Con il progetto Polis, Poste Italiane sta potenziando l’offerta di servizi ai cittadini, grazie a un ufficio che diventa un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità i servizi del progetto Polis sono pensati per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili ed assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri” – dichiara la responsabile Poste Italiane della filiale di Legnago Sara Mantovani.
Servizi della Pubblica Amministrazione e Postamat
Grazie al progetto Polis, i cittadini di Palù oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia, presso l’ufficio postale, possono già accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, quali la richiesta di certificati previdenziali come il “Cedolino Pensione” la “Certificazione Unica” e “Obis-M”. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Palù potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. È possibile poi, richiedere anche i servizi della “Volontaria Giurisdizione” e i servizi Anagrafici. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile che saranno attivati per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che potranno essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR. Nell’ufficio postale di Palù, è stato inoltre installato, uno sportello automatico ATM Postamat di ultima generazione caratterizzato da migliori performance, da numerose novità in termini di funzionalità e servizi, da sistemi di sicurezza ad alta tecnologia.